Catania, 3 dicembre 2025 – Riflettori puntati sulla finale di X Factor 2025, in programma giovedì 4 dicembre nella suggestiva Piazza del Plebiscito a Napoli. Un appuntamento attesissimo, che quest’anno parla con forza la lingua della Sicilia: due dei quattro finalisti, infatti, arrivano da Catania, confermando il ruolo sempre più centrale dell’isola nel panorama musicale del talent di Sky. In gara si sfideranno PierC, DELIA, EroCaddeo e rob, ognuno sostenuto dal proprio giudice e forte di un inedito già molto apprezzato dal pubblico. Ma è soprattutto la presenza siciliana a catalizzare l’attenzione, complici anche i pronostici che indicano proprio una delle artiste dell’isola come possibile trionfatrice di questa diciannovesima edizione.
Sicilia protagonista: due finaliste da Catania e una tradizione che continua
A rappresentare la Sicilia saranno due giovani artiste catanesi: Delia Buglisi, in arte DELIA, ventiseienne autrice dell’inedito “Sicilia bedda” e sostenuta da Jack La Furia, e Roberta Scandurra, alias rob, classe 2005, nel team di Paola Iezzi, che porterà sul palco “Cento ragazze”. Un doppio segnale forte, che conferma la vitalità musicale dell’isola e la sua capacità di formare talenti pronti al salto nazionale.

Non è un caso isolato: la Sicilia vanta già due vittorie nella storia di X Factor, con Lorenzo Fragola nel 2014 e il tenore ragusano Lorenzo Licitra nel 2017. Un eventuale trionfo di DELIA o rob porterebbe la regione a quota tre successi, affiancando il Veneto in cima alla classifica delle regioni che hanno lanciato il maggior numero di vincitori del programma. L’isola, già protagonista delle scorse edizioni, potrebbe dunque confermarsi una delle grandi fucine musicali d’Italia.
Sul fronte dei pronostici, i bookmakers indicano rob come favorita assoluta, con una quota di 2.00 secondo Superscommesse.it. Più staccati EroCaddeo e PierC, entrambi quotati 4.50, mentre DELIA è vista come outsider a 5.50. Ma la finale, si sa, riserva spesso sorprese, e l’entusiasmo dell’isola potrebbe giocare un ruolo importante.
X Factor e una finale aperta: tra debutti regionali e possibili sorpassi
Oltre alla Sicilia, anche le altre regioni potrebbero riscrivere la storia statistica del talent. Con il modenese-sardo EroCaddeo, Achille Lauro sogna di regalare alla Sardegna il suo primo storico trionfo; con PierC, invece, il Piemonte salirebbe a due vittorie, raggiungendo Lazio, Puglia e Lombardia.
Il contesto della finale promette emozioni: Piercesare Fagioli, in arte PierC, classe 2000, guidato da Francesco Gabbani, porterà l’inedito “Neve Sporca”. EroCaddeo, cresciuto in Sardegna, si presenterà con “Punto”. Ognuno dei quattro concorrenti arriva all’ultimo atto con identità e stili ben definiti, pronti a convincere pubblico e giudici.
Giovedì sera, dunque, si deciderà non solo il vincitore di X Factor 2025, ma anche quale regione potrà festeggiare un nuovo capitolo nel suo rapporto con il talent. La Sicilia, intanto, si gode il suo momento: comunque vada, sarà protagonista.






