Portogallo, 5 agosto 2025 – Fernanda Lessa, top model brasiliana e volto noto della televisione italiana, si apre in una toccante intervista rivelando dettagli inediti della sua vita personale, tra amori celebri, dolorose perdite e sfide di salute. Dopo essersi trasferita in Portogallo per inseguire la carriera di attrice, Fernanda non ha mai dimenticato l’Italia, paese che le ha regalato fama e famiglia.
Un percorso segnato da grandi amori e difficoltà
Fernanda Lessa, nata a Rio de Janeiro nel 1977, ha raccontato al Corriere della Sera il suo legame con il mondo dello spettacolo e le relazioni con personaggi famosi come Christian Vieri e Adrien Brody. “Vieri era un vero orsacchiotto”, confida, ricordando una folle corsa per raggiungerlo durante un ritiro, partendo da Miami con mille scali pur di incontrarlo. Riguardo all’attore premio Oscar, la modella ha ammesso di avergli spezzato il cuore: “Avevo 18 anni, lui mi portò a Malibù per vedere una casa con una stanza per bambini, ma io scappai”.
L’amore con Boosta, tastierista dei Subsonica e padre delle sue due figlie, è stato un capitolo importante della sua vita. Oggi Fernanda è sposata con Luca Zocchi, imprenditore incontrato durante un dj set a Torino. Il loro legame è solido e nato da un’intensa tournée insieme, culminata con il matrimonio nel 2017. “Abbiamo fatto una follia durante il lockdown, camperizzando una Porsche Cayenne per andare in Scozia senza controlli”, racconta.
Il dramma della perdita e la lotta contro il bipolarismo
Fernanda Lessa ha condiviso anche momenti di profonda sofferenza, come la perdita del figlio nato nel 2001 e morto per una malformazione cardiaca congenita, la stessa scoperta che ha salvato la sua vita grazie a un intervento chirurgico. “Joaquin è il mio angelo custode”, ha detto mostrando un video di lui in terapia intensiva.
La modella ha inoltre rivelato di convivere con il disturbo bipolare, diagnosticato dopo anni di abuso di alcol, che ha affrontato con l’aiuto del marito e di specialisti. Nel 2015 si è auto-internata per cercare aiuto e nel 2022 ha vissuto una ricaduta, raccontata pubblicamente a Le Iene. Oggi conduce una vita equilibrata, è mamma di due figlie, moglie e lavora con determinazione.
Carriera e trasformazioni tra moda, musica e televisione
Con una carriera iniziata negli anni ’90 tra New York, Milano e Parigi, Fernanda Lessa è stata una delle top model più richieste, apparsa su riviste come Vogue, Marie Claire ed Elle. In Italia si è fatta conoscere anche per spot famosi, tra cui quello Telecom con Vieri e Valentino Rossi, e per programmi tv come “L’Isola dei Famosi” e il “Grande Fratello VIP”. Parallelamente, ha coltivato la passione per la musica come dj, esperienza che le ha permesso di incontrare sia Boosta che il marito Luca.
Fernanda si è fatta portavoce di un messaggio di resilienza, dimostrando come sia possibile superare le difficoltà personali mantenendo viva la passione per la vita e le proprie aspirazioni artistiche.

