Roma, 25 luglio 2025 – San Marino RTV non ha ancora preso una decisione definitiva sulla partecipazione dell’emittente al prossimo Eurovision Song Contest 2026. A dichiararlo è stato Roberto Sergio, direttore generale di San Marino RTV e della Rai, durante la conferenza stampa tenutasi oggi a Roma, presso il nuovo studio della rete sammarinese a Montecitorio. Sergio ha sottolineato come il dialogo con l’Unione europea di radiodiffusione (EBU) sia ancora in corso e che la scelta sarà confermata entro settembre, termine ultimo stabilito per la comunicazione ufficiale.
Incertezza sulla partecipazione all’Eurovision 2026
“C’è ancora una discussione in atto, non abbiamo ancora deciso di confermare la partecipazione all’Eurovision Song Contest 2026 – ha spiegato Sergio –. Stiamo continuando a dialogare con l’EBU, ma come segnale di apertura abbiamo scelto di partecipare all’Eurovision Junior, che si svolgerà a dicembre a Tbilisi, in Georgia, per mantenere un clima di confronto più sereno”. Il direttore generale ha ricordato il successo ottenuto dall’operazione San Marino Song Contest, che ha portato il vincitore a rappresentare la piccola Repubblica all’Eurovision, aumentando visibilità e conoscenza della realtà sammarinese.
Tuttavia, Sergio ha evidenziato alcune criticità nella formula di voto della competizione: “Insieme ad altri piccoli Stati, non abbiamo condiviso le modalità di voto delle giurie e del pubblico. Alcune anomalie sono state verificate, soprattutto per quanto riguarda il voto popolare, con Paesi come la Svizzera, Paese ospitante, che ha ricevuto zero punti in quella categoria. Inoltre, il voto delle giurie in alcuni casi sembrava indirizzato politicamente”. Nonostante ciò, la disponibilità al dialogo con EBU e con altri piccoli Stati è stata confermata.






