Venezia, 13 agosto 2025 – Le riprese della quinta stagione di Emily in Paris si spostano in Veneto, con il centro storico di Venezia che diventa set per la popolare serie televisiva Netflix. Dopo Parigi e Roma, sarà la laguna (dal 15 al 25 agosto) ad ospitare le nuove avventure di Emily Cooper, interpretata da Lily Collins. La produzione ha scelto Venezia per il suo patrimonio unico e la capacità di attrarre grandi produzioni internazionali, come sottolineato dal presidente della Regione Luca Zaia.
Riprese a Venezia: un nuovo capitolo per Emily in Paris
La quinta stagione di Emily in Paris si preannuncia ricca di novità, con il trasferimento della protagonista nella suggestiva cornice veneziana. La trama rimane ancora avvolta nel mistero, ma si sa che il cuore di Emily batte per Marcello Muratori, interpretato dal veronese Eugenio Franceschini. Al contempo, il suo ex Gabriel, chef ambizioso in cerca di una stella Michelin, è deciso a riconquistarla. La città lagunare offrirà così uno scenario mozzafiato per le dinamiche sentimentali e professionali della serie, che continua a intrecciare ironia e romanticismo.
Il governatore Zaia ha evidenziato come queste grandi produzioni non solo valorizzino l’immagine del Veneto nel mondo, ma generino un importante indotto economico legato al turismo, all’artigianato e alle maestranze locali. La collaborazione tra istituzioni e operatori del settore, insieme al lavoro della Veneto Film Commission e della società di produzione veneta 360 Degrees Film, ha permesso di consolidare Venezia come una film-region di rilievo europeo.
Casting e polemiche: la ricerca delle comparse a Venezia
Contestualmente alle riprese, si è diffusa la notizia che i casting per comparse in città sono stati aperti con criteri piuttosto restrittivi, rivolgendosi esclusivamente a donne di bell’aspetto e corporatura snella. Questa scelta ha suscitato dibattiti e critiche sui social, con alcuni utenti che si chiedono se anche per questa produzione ci saranno proteste simili a quelle avvenute in passato per eventi esclusivi a Venezia. Tuttavia, molti fan e abitanti locali mostrano entusiasmo e sostegno, vedendo nella serie un’opportunità di promozione culturale e turistica.
La serie, creata da Darren Star e distribuita da Netflix dal 2020, continua a riscuotere successo a livello internazionale, nonostante qualche critica sulle trame considerate talvolta leggere. L’approdo a Venezia promette di arricchire ulteriormente il racconto, offrendo panorami unici e un contesto storico-culturale ineguagliabile.
