È venuto a mancare Paul Mario Baccaglini, noto personaggio televisivo e imprenditore italo-americano, celebre soprattutto per il suo ruolo di inviato nel programma televisivo Le Iene. Aveva 41 anni. La notizia è stata confermata dalla redazione della trasmissione, che ha espresso vicinanza alla famiglia in questo momento di dolore.
Dalla carriera sportiva a quella televisiva
Nato a Chicago il 31 gennaio 1984 da padre americano e madre italiana, Paul ha trascorso l’infanzia negli Stati Uniti, a Pittsburgh, per poi trasferirsi a Padova durante l’adolescenza. Qui ha frequentato il Liceo Scientifico Cornaro e si è distinto come giocatore di pallacanestro, ricoprendo il ruolo di guardia e arrivando a giocare in serie B con l’Elvox e in serie C1 e C2 con il Solesino.
Dopo aver abbandonato il basket agonistico, Paul Baccaglini ha intrapreso la carriera radiofonica, lavorando per Radio Padova e RTL 102.5. La sua notorietà è cresciuta con la televisione, diventando inviato de Le Iene, noto per le sue interviste ironiche a figure politiche italiane. Ha partecipato anche a programmi come “Il testimone” su MTV, condotto da Pif.
Imprenditore e presidente mancato del Palermo Calcio
Dopo l’esperienza nel mondo dello spettacolo, Baccaglini si è dedicato al settore finanziario, diventando trader e fondando il fondo commerciale Keystone Group e il fondo Integritas Capital, con soci britannici e australiani. Attraverso questi fondi, nel 2017 ha tentato l’acquisto del Palermo Calcio, squadra militante in Serie A all’epoca.
Il 6 marzo 2017 è stato presentato ufficialmente come nuovo presidente della società rosanero, con un piano ambizioso volto a rilanciare il club, costruire un nuovo centro sportivo e uno stadio moderno, e puntare alla qualificazione in Champions League. Tuttavia, il closing per l’acquisto è stato rinviato più volte e infine Maurizio Zamparini, allora proprietario del Palermo, ha rifiutato l’offerta di Baccaglini, ritenendola non sufficientemente garantita. Il 4 luglio 2017 Paul si è dimesso dalla presidenza, chiudendo così la sua breve avventura nel calcio professionistico.
Vita privata e ultimi anni
Dal 2010 al 2018 è stato sentimentalmente legato alla modella brasiliana Thais Souza Wiggers. Dopo l’addio al mondo calcistico e televisivo, Baccaglini ha mantenuto un profilo più riservato, focalizzandosi sulla gestione dei suoi affari finanziari e sulla sua attività nel settore umanitario, in particolare come membro del consiglio e segretario finanziario della Foundation International, una società americana impegnata in progetti globali a scopo benefico.
La sua scomparsa lascia un vuoto nel panorama mediatico e sportivo italiano, dove era conosciuto per la sua versatilità e personalità peculiare. La redazione de Le Iene ha voluto ricordare l’ex inviato con affetto, sottolineando il contributo dato alla trasmissione negli anni passati.






