Roma, 24 ottobre 2025 – La Festa del Cinema di Roma ha ospitato ieri la presentazione del nuovo film di Luc Besson, Dracula – L’amore perduto, con un cast internazionale guidato da Matilda De Angelis, Caleb Landry Jones, Christoph Waltz e Zoe Sidel. Sul red carpet, l’attrice italiana si è raccontata con emozione, mentre il regista francese ha offerto una versione inedita e romantica della celebre figura del vampiro. Il film sarà nelle sale italiane dal 29 ottobre.
Matilda De Angelis: un sogno realizzato e un omaggio a Léon

Matilda De Angelis, tra le protagoniste più applaudite, ha condiviso con il pubblico la sua soddisfazione per aver lavorato con Luc Besson: “Ho realizzato uno dei più grandi sogni della mia vita, che è quello di lavorare con lui. Io mi chiamo Matilda per Leon di Luc Besson. Mia madre lo andò a vedere nel 1995 e disse che Matilda, Natalie Portman, era un bel nome e me lo diede. Quindi adesso essere in un film diretto da lui per me è un po’ catartico.” L’attrice, celebre anche per i suoi successi televisivi e cinematografici in Italia, si conferma una delle interpreti italiane più versatili e richieste del momento.
Caleb Landry Jones, volto del protagonista maschile, ha definito la sua esperienza sul set come un’opportunità unica, sottolineando l’imponenza della produzione: “Set enormi, costumi, cavalli, spade… un’esperienza diversa da tutto ciò che ho fatto finora”. Il collega lo ha elogiato, definendolo “meravigliosa” e capace di “lasciarsi andare completamente davanti alla macchina da presa”.
Una nuova chiave romantica per il mito di Dracula
Il regista Luc Besson ha scelto di raccontare Dracula sotto una luce inedita, lontana dai tradizionali stereotipi di horror. Nell’incontro con la stampa, Caleb Landry Jones ha spiegato: “Avevo dimenticato che si tratta soprattutto di una storia d’amore e non di sangue e denti“. La pellicola indaga il lato romantico del vampiro, raccontando un amore che attraversa i secoli.
Christoph Waltz, interprete di Abraham Van Helsing, ha voluto precisare: “Non c’è nessun diavolo coinvolto. Dracula non è un demone, ma un uomo che vaga sulla Terra da oltre 400 anni. Il vero male è che nessuno vuole capire l’altro“. Zoe Sidel, che interpreta Mina, ha aggiunto che la storia è un messaggio di speranza: “È una storia d’amore bellissima e oggi abbiamo bisogno d’amore, in un mondo pieno di paura e oscurità“, concludendo con una suggestiva definizione: “L’amore è il profumo della luce, per me“.
Durante la giornata, la Festa del Cinema di Roma ha visto sfilare sul red carpet anche numerose altre personalità del cinema, confermando il prestigio e l’ampiezza della manifestazione dedicata all’arte cinematografica. Il film Dracula – L’amore perduto promette di essere uno degli eventi più attesi della stagione cinematografica autunnale in Italia.

