Sulmona, 26 novembre 2025 – Nuova polemica scuote la città abruzzese di Sulmona, protagonista l’attore e comico Gabriele Cirilli, noto volto televisivo e figura di spicco del panorama artistico italiano. Al centro della disputa la mancata selezione del cortometraggio del figlio di Cirilli alla 43ª edizione del Sulmona International Film Festival, evento internazionale dedicato ai cortometraggi, che ogni anno richiama opere da oltre 80 Paesi.
Esclusione dal festival e accuse di Cirilli
“Sono rammaricato, deluso e incredulo che il corto di mio figlio non sia stato selezionato al Sulmona Cinema”, ha scritto Cirilli sui social, riferendosi all’esclusione del corto intitolato “L’amore di un figlio”, che ha invece ottenuto un premio al recente Foggia Film Festival. L’attore ha espresso la sua amarezza definendo la città “deludente” e annunciando di voler presto lasciare Sulmona. Cirilli ha inoltre accusato l’organizzazione del festival di favorire “troppi raccomandati” e ha invitato a “liberare le istituzioni dalla politica”.
Risposte dall’organizzazione e dall’amministrazione comunale
Il presidente dell’associazione Sulmonacinema, Marco Maiorano, ha risposto all’ANSA sottolineando che “non è prassi che il padre di un regista si lamenti per l’esclusione del lavoro di un figlio” e ha ricordato la difficoltà della selezione, dato che ogni anno vengono ricevuti circa 1000 cortometraggi da tutto il mondo e solo una frazione viene scelta per il festival. Maiorano ha inoltre evidenziato che il giovane regista avrà certamente altre occasioni per dimostrare il suo talento.
Anche il sindaco di Sulmona, Luca Tirabassi, è intervenuto sulla vicenda: “Mi dispiace per l’intenzione di Cirilli di vendere casa e lasciare la città. Mi auguro che voglia rivedere questa decisione”. Tirabassi ha sottolineato di non aver mai posto preclusioni nei confronti dell’artista, con il quale ha un rapporto di lunga data, e ha confermato la propria disponibilità a un confronto diretto.
Il caso si inserisce in un rapporto già complesso tra Cirilli e Sulmona, che negli anni ha visto altri attriti tra l’attore e la sua città natale.
