Il cinema dice addio a una delle sue figure più amate: Ed Williams, noto per il ruolo di Ted Olsen nella saga di Una pallottola spuntata, è scomparso il 2 ottobre a Los Angeles all’età di 98 anni. L’attore, ricordato per la sua ironia garbata e la sua presenza scenica inconfondibile, lascia un vuoto profondo tra colleghi e appassionati del genere.
La morte di Ed Williams, l’annuncio della famiglia: “Un uomo gentile e generoso”
La notizia della sua morte è stata resa pubblica dal nipote Marty Wolfe Williams-Wilson attraverso i social media e successivamente confermata anche da un’altra nipote, Stephanie Williams.
“Il nostro amato zio Ed è mancato serenamente ieri sera a Los Angeles”, ha scritto la famiglia. “Professionalmente era un attore di talento, ma per noi era molto di più: un uomo gentile, generoso e profondamente amato. Ci mancherà immensamente”.
Dalle difficoltà dell’infanzia alla passione per la voce
Nato come Edwin Wallace Williams il 26 novembre 1926 a San Jose, in California, l’attore crebbe in un periodo segnato dalla Grande Depressione. In un’intervista del 2017 ai Pacific Pioneer Broadcasters raccontò di non aver avuto una radio in casa da bambino, un’assenza che, paradossalmente, alimentò la sua fascinazione per la comunicazione e la recitazione.
Prima di conquistare Hollywood, Williams dedicò gran parte della sua vita all’insegnamento. Per quasi trent’anni fu docente di radiodiffusione e dizione al Los Angeles City College, dove formò generazioni di studenti fino al suo ritiro nel 1989. Parallelamente lavorò come annunciatore radiofonico e televisivo, venditore per KSJO Radio e collaboratore di KCET.
La svolta per Ed Williams: da Police Squad! a Una pallottola spuntata
Il grande pubblico lo conobbe nel 1982 grazie alla serie comica Police Squad!, creata dal trio Zucker, Abrahams e Zucker. L’interpretazione dello scienziato Ted Olsen divenne il suo marchio di fabbrica, tanto da essere ripreso con enorme successo nel film Una pallottola spuntata – From the Files of Police Squad! (1988), al fianco di Leslie Nielsen.
“Sono stato incredibilmente fortunato a tornare in quel ruolo”, ricordava Williams. “Leslie era un professionista straordinario, con un tempismo perfetto e un senso dell’ironia che rendeva ogni scena indimenticabile”.
Williams e Nielsen furono gli unici due attori del cast originale a essere riconfermati nel film, che divenne un cult e diede vita a due sequel di grande successo.
Un’eredità comica che continua
La sua figura rimane indissolubilmente legata alla saga, tanto che anche nel reboot del 2025, con Liam Neeson protagonista, il personaggio di Ted Olsen è stato omaggiato come simbolo della comicità surreale che rese immortale la trilogia.
