James Van Der Beek, attore noto al grande pubblico per aver interpretato Dawson Leery nella serie tv Dawson’s Creek, è morto l’11 febbraio 2026 all’età di 48 anni, a due anni di distanza dalla diagnosi di un cancro al colon-retto. La notizia è stata una doccia fredda per tutte le persone cresciute negli anni ’90, quando il telefilm spopolava non solo negli Stati Uniti, ma anche in Italia e in molti altri Paesi. Le avventure amorose di Dawson, Joey, Pacey e Jen hanno tenute incollate allo schermo del televisore decine di migliaia di persone, ansiose di conoscere il futuro dei personaggi e capire quali coppie si sarebbero rivelate quelle ufficiali. Chiaramente in Italia la serie è arrivata doppiata e molti telespettatori quando pensano a Dawson sentono subito nella mente la voce del suo doppiatore ufficiale: Francesco Pezzulli.
Chi è Francesco Pezzulli?
Francesco Pezzulli è un attore e doppiatore di grande talento. Nel corso degli anni ha prestato la sua voce a interpreti del calibro di Norman Reedus, Aaron Paul e Leonardo DiCaprio, vincitore di recente dell’Oscar, contribuendo a far apprezzare le performance di queste star anche al pubblico italiano. Il lavoro su Dawson rimane uno dei punti più iconici della sua carriera, che conta anche numerosi premi prestigiosi: tra questi, due Leggio d’Oro come miglior voce (2004 e 2013) e il premio come miglior voce maschile nel 2007.
Pezzulli non era un fan di Dawson Leery
Nonostante l’importanza di Dawson nella sua carriera, Pezzulli non ha mai nutrito un grande affetto nei confronti del personaggio. Nel 2021, durante un’intervista con Gianluca Gazzoli a Radio Deejay, il doppiatore ha espresso con chiarezza la sua opinione nei confronti del protagonista della serie: “Lo odiavo. Per me era un gran sfigato. Avrei voluto fare Pacey”, ha dichiarato Pezzulli, svelando il lato meno noto del suo legame con la serie cult degli anni ’90 e 2000.
Il fascino del ribelle Pacey
Chi non ha seguito Dawson’s Creek potrebbe non conoscere il contrasto tra i due personaggi principali: Pacey, ribelle e anticonformista, è il perfetto opposto di Dawson, riflessivo e introverso. È proprio questo contrasto a spiegare il desiderio di Pezzulli di prestare la voce al personaggio interpretato da Joshua Jackson, simbolo di un fascino più spontaneo e ribelle rispetto al protagonista della serie.
Dawson Leery e il mondo della serie
Dawson Leery, regista romantico e sognatore, appassionato di Steven Spielberg e innamorato della sua amica d’infanzia Joey Potter (Katie Holmes), è stato al centro di sei stagioni della serie televisiva, per un totale di 128 episodi. La storia si sviluppa tra gli ultimi anni di scuola superiore e i primi anni di college dei protagonisti, intrecciando amori, sogni e sfide quotidiane. In Italia, la voce di Pezzulli ha contribuito in modo decisivo al successo della serie, rendendo Dawson Leery un personaggio amato, nonostante le critiche dello stesso doppiatore.
Un talento premiato e riconosciuto
Nel corso della sua carriera, Pezzulli ha saputo coniugare sensibilità artistica e precisione tecnica, dando vita a personaggi complessi e iconici. La sua interpretazione di Dawson rimane un esempio di come il doppiaggio possa influenzare la percezione di un personaggio, rendendo memorabile una serie che ha segnato intere generazioni.
Per approfondire: Addio a James Van Der Beek, il protagonista di “Dawson’s Creek” aveva 48 anni


