Roma, 18 dicembre 2025 – Il comico e attore pugliese Checco Zalone, al secolo Luca Pasquale Medici, torna a calcare i riflettori con un’iniziativa promozionale a reti unificate su Mediaset in vista dell’uscita del suo nuovo film Buen Camino, che sarà nelle sale cinematografiche dal 25 dicembre. Con questa mossa, Zalone lancia un messaggio forte e originale, dedicando il suo regalo di Natale a un omaggio alle donne, anticipando anche una nuova canzone che rientra nella colonna sonora della pellicola.
Il ritorno al cinema con Buen Camino
Dopo una pausa quasi decennale, la collaborazione artistica tra Checco Zalone e il regista Gennaro Nunziante si rinnova con il sesto lungometraggio che vede il comico protagonista. La trama racconta la storia di un ricco erede viziato che parte alla ricerca della figlia adolescente lungo il celebre Cammino di Santiago, un viaggio fatto di incontri e riflessioni che lo porteranno a confrontarsi con se stesso e con le priorità della vita. Le riprese, iniziate a luglio 2025 in Sardegna e proseguite tra Roma e Spagna, hanno privilegiato ambientazioni suggestive lungo il cammino e in luoghi tipici come gli “albergue” e le chiese del percorso.
La produzione è affidata a Indiana Production, segnando un cambio di rotta rispetto alle precedenti pellicole del comico, che fino a oggi avevano collaborato con la Taodue di Pietro Valsecchi. La distribuzione sarà invece gestita da Medusa Film, partner storico di Zalone.

Prostata Enflamada, promozione e messaggio social
Nella serata del 17 dicembre, tutti i canali Mediaset hanno interrotto la programmazione per diffondere un breve video messaggio di Zalone, nel quale il comico ha scherzato sulla sua onnipresenza televisiva e ha anticipato il regalo di Natale rappresentato dal film e da una nuova canzone dal titolo provocatorio “Prostata Enflamada”. Nel videoclip, Zalone assume il ruolo di un cantante spagnolo alle prese con un problema intimo, in un mix di ironia e leggerezza che caratterizza da sempre il suo stile.
L’uscita del film, accompagnata da una campagna promozionale che ha coinvolto anche i social, ha già suscitato grande attesa, con la pubblicazione di poster, trailer e immagini dal set che hanno alimentato la curiosità del pubblico.
Un percorso artistico e di successo
Nato a Bari nel 1977, Checco Zalone è una delle figure più apprezzate e influenti del panorama comico e cinematografico italiano. Con cinque film all’attivo che hanno incassato complessivamente oltre 220 milioni di euro, quattro dei quali tra i dieci più visti di sempre in Italia, Zalone ha saputo coniugare comicità popolare e satira sociale, diventando un punto di riferimento per il pubblico di tutte le età. Buen Camino rappresenta una nuova tappa di questo percorso, con un progetto che unisce umorismo, riflessione e un messaggio di attenzione verso temi universali.




