Chi siamo
Redazione
venerdì 5 Dicembre 2025
  • Login
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Login
No Result
View All Result
Home Spettacoli

Cesare Cremonini a Supernova: “Ecco perché il pubblico è la cosa più spietata che esiste”

by Giacomo Camelia
27 Ottobre 2025
Un primo piano di Cesare Cremonini

Instagram, @cesarecremonini

Cesare Cremonini, ospite del podcast “Supernova – Ale Cattelan”, ha offerto una profonda riflessione sulla sua lunga carriera, l’evoluzione dell’industria musicale e il complesso rapporto tra artista e pubblico. L’artista, che ha iniziato la sua carriera giovanissimo, pubblicando il suo primo disco a 18 anni, ha avuto la fortuna di poter avere una carriera molto lunga, ma sottolinea la necessità di usare “tanta forza per sapersi adattare e trasformarsi” di fronte ai cambiamenti rapidissimi del settore. Cremonini ammette di aver dovuto affrontare un bivio cruciale nella sua vita artistica, riassumibile in una scelta netta: “Ho dovuto decidere se provare a fare canzoni e inseguire il il fast food della musica di questo periodo o provare a continuare a scrivere canzoni che secondo me potessero durare”. Questa filosofia, basata sul “non accontentarti, non giocare la partitina amichevole”, è ciò che ha garantito la sua credibilità e autenticità presso il pubblico.

L’arte di Cesare Cremonini nell’era dello streaming

L’artista bolognese analizza con lucidità le trasformazioni che hanno traumatizzato la sua generazione, come il fatto che il mondo della musica sia ora “in mano per esempio dal punto di vista di immagine agli stylist” o che il telefono sia il principale mezzo di comunicazione con il pubblico. Cremonini, pur essendo riuscito a rimanere competitivo, esprime ambiguità sul nuovo sistema dello streaming. Sebbene il suo brano “Ora che non ho più te” sia stato quello che ha trascorso più tempo in classifica streaming nell’anno, l’artista non è certo che questo sia “solo merito del pubblico”. Egli percepisce che il successo possa essere appoggiato dal sistema per far “girare la macchina la slot machine”, rendendo il processo ambiguo e perverso.

Maneskin
Maneskin | Instagram – Maneskin official

Riflettendo sul panorama attuale, Cremonini paragona i Maneskin ai Lunapop degli anni 2020, pur notando che “i Lunapop sono stati un progetto punk in confronto a quello che stati Maneskin”. Sebbene i tempi siano completamente diversi, l’anima dell’arte viaggia fortunatamente su paralleli misteriosi. La sua aspirazione è quella di “essere veramente artisti in questo paese”, il che per lui significa “provare a surfare su delle onde anomale”, sfidando le proprie capacità. Brani come Poetica, che è stata una vera “onda anomala” e che è un pezzo di oltre cinque minuti con code strumentali, hanno dimostrato che è possibile ottenere un grande successo discografico e di streaming pur non omologandosi.

La musica come salvezza e la crudeltà del pubblico

Il rapporto di Cesare Cremonini con la sua arte è viscerale e salvifico. Confessa che la musica stessa è la sua guida. L’ossessione per lo studio è lampante: ora sta imparando a suonare il sax, dedicando fino a otto ore al giorno all’allenamento, anche utilizzando un “Travel Sax” che permette di studiare con la stessa posizione delle mani dello strumento vero, fondamentale per gli ossessivi compulsivi come lui. Egli ribadisce un concetto fondamentale per la sua etica artistica: “Io sono stato salvato dalla musica, questo sì, come tanti tantissimi continuo ancora oggi a sentirmi, a suonare il sax per salvarmi in qualche maniera”. Il successo non salva, ma è la musica che lo fa.

Cremonini nutre un approccio critico verso l’idea che l’artista debba ringraziare il pubblico come salvatore. “Il pubblico è la cosa più spietata che esiste”, afferma, aggiungendo che l’umanità sul palcoscenico ha una spietatezza che “va accettata e anzi va capita”. Il pubblico è un’entità che ha come unico scopo godersi lo spettacolo; non compra i dischi per farti un favore, ma perché ciò che fai li fa stare bene. Di conseguenza, l’artista non deve dipendere dall’affetto del pubblico, perché, citando Bob Dylan, “sometimes you have to disappoint the audience” (a volte devi deludere il pubblico). Per Cesare Cremonini, la cosa più preziosa che ha costruito in 25 anni di carriera è il suo repertorio, un’eredità che spera durerà nel tempo.

Tags: Alessandro CattelanCesare CremoniniSupernova

Related Posts

Benedetta Parodi e Fabio Caressa ospiti di Alessandro Cattelan a Supernova
Spettacoli

Fabio Caressa rivela: “Un messaggio sul telefono di mia moglie è stato un dramma”

4 Dicembre 2025
Alessandro Cattelan e Carmen Consoli
Spettacoli

Carmen Consoli a Supernova: “Ecco perché mi considero una necrofila della lingua”

1 Dicembre 2025
Alessandro Cattelan e Maurizio Bini
Scienze

“Il mio è un mestiere che facevano solo le divinità: faccio esseri umani”. Parla Maurizio Bini

27 Novembre 2025
Francesco Bianconi e Alessandro Cattelan
Spettacoli

Francesco Bianconi: “Sanremo? La sensibilità dei Baustelle non è fatta per quel tipo di tv”

25 Novembre 2025
Un primo piano di Cesare Cremonini
Spettacoli

Cremonini: “Ho realizzato una versione di ‘Buon viaggio’ per Milano-Cortina 2026”

20 Novembre 2025
Federica Angeli e Alessandro Cattelan
Cronaca

Dal caso Willy Monteiro alla lotta contro i clan di Ostia: Federica Angeli si racconta

17 Novembre 2025

Articoli recenti

  • SS Lazio, “Oltre alla faccia ci mettiamo anche il cuore”: la protesta dei gruppi laziali
  • Tifosi Lazio, protesta compatta contro Lotito e arbitri: “Oltre alla faccia, anche il cuore”
  • Ucraina, Crosetto: “La Lega dirà sì al decreto, bisogna far sedere la Russia al tavolo”
  • Serbia in crisi energetica: Vucic valuta l’adesione alla banca dei Brics
  • A Napoli tutto pronto per la finalissima di X Factor

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
  • Chi siamo
  • Redazione

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.