Sanremo, 4 febbraio 2026 – In vista della 76ª edizione del Festival di Sanremo, Carlo Conti, storico conduttore e attuale direttore artistico della kermesse, ha parlato del proprio futuro e di quello del Festival durante un’intervista rilasciata a Radio Subasio nello spazio «Destinazione Sanremo», dedicato alle aspettative e alle emozioni legate all’evento.
Il futuro del Festival e la scelta del successore di Carlo Conti
Carlo Conti ha confermato che l’edizione 2026 del Festival sarà la sua quinta e ultima da conduttore e direttore artistico. Interpellato su chi potrebbe raccogliere il suo testimone alla conduzione, Conti ha osservato che «c’è solo l’imbarazzo della scelta», ma ha sottolineato che la figura chiave resta quella del direttore artistico, responsabile non soltanto della selezione delle canzoni, ma anche della regia, delle immagini, delle luci, della scenografia e degli ospiti. «Serve qualcuno che abbia il know how e l’esperienza… le ore di volo per poter guidare una macchina del genere», ha aggiunto.

Riguardo alla possibilità di rivedere la decisione di lasciare il Festival qualora questa edizione superasse i successi delle precedenti, Conti ha risposto con una nota di realismo: «È un buon motivo per lasciarlo, perché alzare l’asticella sempre di più è impossibile; l’anno scorso abbiamo battuto tutti i record immaginabili».
Il Festival come gara di canzoni e la comicità in scena
Nel corso dell’intervista, Conti ha ribadito il valore tradizionale del Festival: «Lo stiamo facendo così come l’ha creato e sviluppato Pippo Baudo, che celebrerò quest’anno, primo anno senza di lui. È una gara di canzoni e così deve rimanere». Ha inoltre anticipato che la comicità non mancherà nelle serate all’Ariston, con la presenza di co-conduttori comici come nell’edizione precedente.
Smentita la partecipazione di Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, amici storici e compagni di avventure televisive di Conti, il conduttore ha ironizzato sulle loro recenti battute social: «Ho preferito l’anno scorso Topo Gigio, quest’anno Sandokan, dove arriverò con Spongebob e Mary Poppins! Ma non credo saranno della banda. Ci divertiremo a distanza durante il Festival io e loro nei commenti con i messaggini».
La 76ª edizione del Festival di Sanremo si svolgerà dal 24 al 28 febbraio 2026 e vedrà alla conduzione Carlo Conti affiancato da Laura Pausini, con la partecipazione di 26 Campioni e 4 Nuove Proposte in gara.





