Caparezza è pronto a fare il suo ritorno sulla scena con un progetto unico: ecco il suo nuovo disco-fumetto Orbit Orbit
Dopo un lungo periodo di pausa dovuto a un problema di acufene, Caparezza torna a sorprendere il suo pubblico con un progetto innovativo che unisce musica e fumetto. L’artista pugliese ha annunciato l’uscita del suo nuovo album, Orbit Orbit, in uscita il 31 ottobre 2025, accompagnato da un omonimo fumetto realizzato in collaborazione con la prestigiosa Sergio Bonelli Editore.
Un progetto unico tra musica e fumetto: il nuovo lavoro di Caparezza
“Sono un appassionato lettore di fumetti sin dall’infanzia”, racconta Caparezza, “e creare un fumetto tutto mio è stato un sogno che finalmente si realizza. Quello che non immaginavo era che da questa passione sarebbe nato anche un intero nuovo album, il mio nono in studio”. Orbit Orbit prende forma infatti come colonna sonora immaginaria di un fumetto che esplora il tema dell’immaginazione e della rinnovata voglia di fare musica.
Il fumetto, disponibile sia in formato albo a colori di 240 pagine sia in volume cartonato di 256 pagine, è arricchito dalla copertina firmata dall’artista Matteo De Longis e vede la partecipazione di nomi affermati e nuovi talenti del panorama fumettistico italiano. L’opera è descritta come un viaggio onirico, folle e scatenato, colorato, divertente ma anche intimo e personale, che riflette la doppia anima di Caparezza, tra musica e narrazione visiva.
Collaborazione con Sergio Bonelli Editore
Il debutto di Caparezza come autore di fumetti è segnato da una partnership con Sergio Bonelli Editore, casa editrice leader nel settore in Italia e conosciuta a livello internazionale per personaggi cult come Tex, Dylan Dog, Zagor e Nathan Never. Questo sodalizio rappresenta una tappa importante nella carriera dell’artista, che si cimenta così in un nuovo linguaggio creativo, fondendo l’arte musicale con quella grafica in un progetto caleidoscopico.
Formati e uscite di Orbit Orbit
L’album sarà disponibile in diverse edizioni fisiche, pensate per collezionisti e appassionati:
- SPACE LP BOX: doppio vinile “Space Version” + fumetto + adesivi;
- SPACE CD BOX: CD + fumetto + cartolina artcard + adesivi;
- Doppio vinile “IDEA VERSION” Pink-Purple Marbled (Amazon);
- Doppio vinile “FLYING AIRSTREAM VERSION” Silver (Feltrinelli);
- Doppio vinile “PLANET NOSTOS VERSION” Transparent Blue (Discoteca Laziale);
- Doppio vinile nero e CD Digipack.
Il preorder è già attivo da oggi, offrendo la possibilità di assicurarsi una copia di questo innovativo progetto che promette di unire fan del rap alternativo e amanti del fumetto in un’esperienza artistica originale e coinvolgente.






