Roma, 4 dicembre 2025 – È stato pubblicato ieri, 3 dicembre, “Attitudini: nessuna”, il nuovo singolo di Brunori Sas che accompagna l’omonimo film documentario diretto da Sophie Chiarello e dedicato alle origini e alla carriera del celebre trio comico italiano Aldo, Giovanni e Giacomo. Il brano, distribuito da Island Records, rappresenta un omaggio poetico e ironico all’amicizia e al talento di Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, sottolineando la rinnovata collaborazione tra il cantautore calabrese e il trio più amato della comicità italiana.
Un viaggio tra musica e comicità
Il documentario, prodotto da Agidi Due in collaborazione con Medusa Film, Indigo Film e Driadi, esplora la storia umana e artistica di Aldo, Giovanni e Giacomo attraverso testimonianze, immagini d’archivio e momenti intimi. Sophie Chiarello, regista francese con una lunga esperienza al fianco del trio, ha dato vita a un racconto che fonde risate e riflessioni, valorizzato dalla colonna sonora di Brunori Sas.
Il cantautore, noto per i suoi dieci album e per aver vinto due Targhe Tenco e un Nastro d’argento per le colonne sonore di film del trio, ha collaborato con Aldo Baglio nella scrittura del testo, conferendo al brano una cifra autentica e unica. “Ho iniziato da una poesia di Aldo – racconta Brunori – e ho pensato che potessimo essere la nuova coppia d’oro della musica italiana, come Mogol e Battisti o Dalla e Roversi“.

Brunori Sas e il tour europeo
Il singolo arriva in concomitanza con l’imminente tournée europea di Brunori Sas, che nel mese di dicembre 2025 toccherà città come Barcellona, Londra (già sold out), Bruxelles, Parigi, Berlino, Zurigo e Lugano. Dopo un’intensa attività live estiva nei principali festival italiani, tra cui Pistoia Blues e Locus Festival, il cantautore calabrese si conferma una delle voci più importanti della musica d’autore contemporanea, capace di fondere poesia e quotidianità. Il tour si concluderà con un grande concerto a Roma il 18 giugno 2025 al Circo Massimo, in una serata speciale con orchestra.
Brunori Sas, all’anagrafe Dario Brunori, continua così a intrecciare la sua carriera musicale con il mondo del cinema e della comicità, consolidando un sodalizio artistico che, attraverso la musica, racconta storie di vita e amicizia profonde, come nel caso di Aldo, Giovanni e Giacomo, protagonisti indiscussi del teatro, della televisione e del grande schermo italiano dagli anni ’90 a oggi. Il documentario “Attitudini: nessuna” è nelle sale italiane dal 4 dicembre, un’occasione imperdibile per conoscere da vicino la storia del trio e ascoltare la musica che ne accompagna il percorso.


