Si terranno mercoledì 7 gennaio nella chiesa di Notre-Dame de l’Assomption a Saint-Tropez i funerali di Brigitte Bardot, icona mondiale del cinema e attivista per i diritti degli animali, scomparsa il 28 dicembre scorso nella sua residenza di La Madrague, a Saint-Tropez. La cerimonia religiosa sarà seguita da una “sepoltura privata e confidenziale”, come comunicato dalla Fondazione Brigitte Bardot all’agenzia France Presse.
I funerali a Saint-Tropez
Nonostante il municipio di Saint-Tropez abbia indicato a diversi media, tra cui AFP, che la sepoltura avverrà nel cimitero marino, la Fondazione non ha specificato con precisione il luogo della tumulazione. La cerimonia in chiesa sarà comunque un evento pubblico e verrà trasmessa sugli schermi allestiti nel porto e nella centrale Place des Lices, per consentire a residenti e ammiratori di partecipare anche a distanza.
Dopo la sepoltura è previsto un omaggio aperto a tutti i cittadini di Saint-Tropez e ai fan di Bardot, un momento di ricordo collettivo per celebrare la vita e l’eredità lasciata dalla celebre attrice. La città, famosa in tutto il mondo per il suo legame con Bardot, che contribuì a renderla una meta iconica della Costa Azzurra, si prepara così a salutare una delle sue figure più rappresentative.
Brigitte Bardot, icona e attivista
Brigitte Bardot, nata a Parigi nel 1934, è stata una delle stelle più luminose del cinema francese degli anni ’50 e ’60, simbolo di una nuova femminilità e sex symbol internazionale con film come Piace a troppi (1956). Ritiratasi dalle scene nel 1974, dedicò la sua vita all’attivismo per i diritti degli animali, fondando nel 1986 la omonima fondazione che ancora oggi porta avanti la sua missione.
Negli ultimi anni Bardot aveva vissuto ritirata nella sua villa di La Madrague a Saint-Tropez, luogo che era diventato anche un rifugio per numerosi animali. La sua morte ha segnato la fine di un’epoca e ha riacceso l’attenzione sulla sua figura, non solo come attrice ma anche come instancabile difensora della natura e degli esseri viventi.






