“Avatar – Fuoco e cenere” continua a imporsi come protagonista indiscusso del botteghino internazionale di Natale, consolidando il successo del franchise diretto da James Cameron. In sole due settimane, il terzo capitolo della saga ha registrato incassi straordinari, raggiungendo complessivamente circa 760 milioni di dollari a livello globale, di cui quasi 218 milioni in Nord America e oltre 542 milioni nel resto del mondo.
Il dominio di Avatar 3 al botteghino
Il film ha incassato 64 milioni di dollari nel tradizionale weekend natalizio e ulteriori 88 milioni durante il periodo festivo a partire da giovedì, segnando un calo contenuto del 28% rispetto al debutto nazionale da 89 milioni, un risultato nettamente migliore rispetto al precedente capitolo “La Via dell’Acqua” (52%). Questa tenuta solida lascia prevedere che “Avatar: Fuoco e cenere” manterrà la vetta delle classifiche almeno fino a gennaio, con il traguardo del miliardo di dollari ormai a portata di mano. Se il trend continuerà, la saga diventerà il primo franchise cinematografico con tre film che superano i due miliardi di dollari di incasso globale.
Nuovi protagonisti e altri successi natalizi
Accanto al colosso Disney, spicca il debutto di “Marty Supreme”, pellicola diretta da Josh Safdie con Timothée Chalamet nel ruolo del protagonista. Il film, uscito negli Stati Uniti il giorno di Natale, ha incassato oltre 27 milioni nei quattro giorni di festa, piazzandosi al terzo posto tra i nuovi arrivi. Ambientato nella New York degli anni ’50, racconta la storia dello scapestrato Marty Mauser, aspirante campione di ping-pong, e si candida come una delle sorprese della stagione, anche grazie alle tre candidature ai Golden Globes 2026.
Tra gli altri titoli di rilievo, “Zootropolis 2” si conferma un successo di pubblico con 20 milioni di dollari nel fine settimana e un totale di 320 milioni a livello nazionale, mentre il thriller psicologico “The Housemaid” e il reboot di “Anaconda” completano la top five del botteghino statunitense.
Hollywood chiude così il 2025 con il miglior incasso di Natale dall’era pre-pandemica, un segnale di ripresa per l’industria cinematografica dopo le difficoltà causate dallo sciopero di attori e sceneggiatori nel 2023.