Roma, 12 settembre 2025 – L’attesa per il seguito del fortunatissimo film animato “Super Mario Bros. Movie” prodotto da Universal Pictures e Illumination è finalmente terminata: è stato ufficialmente annunciato il titolo del nuovo capitolo, “The Super Mario Galaxy Movie”, con uscita prevista nelle sale il 3 aprile 2026. La notizia è stata diffusa durante un evento Nintendo Direct, in occasione del 40° anniversario del videogioco originale “Super Mario Bros.”, uscito nel 1985.
Il sequel ispirato a Super Mario, il celebre videogioco Nintendo
Il nuovo film prende spunto dall’omonimo videogame “Super Mario Galaxy”, titolo di grande successo pubblicato nel 2007 per la console Wii. Il teaser mostrato durante il Nintendo Direct ha catturato l’attenzione dei fan con immagini suggestive: Mario che riposa sotto un albero, il castello della Principessa Peach in lontananza e una panoramica verso lo spazio, accompagnata da veloci apparizioni di personaggi iconici come Monty Mole e i Toad.
Il cast vocale del primo film, che ha visto la partecipazione di Chris Pratt (Mario), Anya Taylor-Joy (Principessa Peach), Charlie Day (Luigi), Jack Black (Bowser), Keegan-Michael Key (Toad) e Kevin Michael Richardson (Kamek), tornerà a prestare le proprie voci nel nuovo film, garantendo continuità e familiarità al progetto.
Il successo senza precedenti del primo film e i nuovi progetti Nintendo
Il primo “Super Mario Bros. Movie”, uscito nell’aprile 2023, ha stabilito un record nei botteghini, incassando 1,36 miliardi di dollari e diventando la trasposizione videoludica più redditizia di sempre. Attualmente, si colloca al quinto posto tra i film d’animazione più redditizi nella storia del cinema, superato solo da titoli come “Inside Out 2” e “The Lion King”.
La trama del primo film seguiva le avventure di due idraulici di Brooklyn, Mario e Luigi, trasportati nel magico Regno dei Funghi. Qui, Mario faceva squadra con Principessa Peach, Toad e Donkey Kong per salvare Luigi rapito dal perfido Bowser.
Parallelamente all’universo di Mario, Nintendo sta collaborando con Sony Pictures per la produzione del film “Legend of Zelda”, previsto per il 26 marzo 2027 e diretto da Wes Ball, con Bo Bragason e Benjamin Evan Ainsworth nei ruoli di Zelda e Link.
Evoluzione storica della serie Super Mario e impatto culturale
Mentre l’attuale attenzione è focalizzata sul nuovo film, è importante ricordare come la serie “Super Mario” abbia evoluto il suo percorso nel corso degli anni. Il vero secondo capitolo della saga originale, “Super Mario Bros. 2”, è stato pubblicato in Occidente nel 1988, ma deriva da una conversione del gioco giapponese “Yume Kōjō: Doki Doki Panic”. Questo titolo si distingueva per una struttura a piattaforme a scorrimento e per la possibilità di scegliere tra quattro personaggi (Mario, Luigi, Principessa Peach e Toad) con abilità diverse, innovando notevolmente il gameplay rispetto al primo episodio.
Shigeru Miyamoto e Kensuke Tanabe guidarono lo sviluppo di “Super Mario Bros. 2”, riuscendo a fondere elementi di un gioco esterno con il mondo di Mario, creando così un prodotto unico e amato. Il gioco includeva meccaniche come il lancio di nemici e oggetti, e un sistema di energia vitale a tacche, anticipando molte dinamiche che sarebbero diventate standard nella serie.
Con “The Super Mario Galaxy Movie” si rinnova l’attenzione verso una delle saghe più iconiche dei videogiochi, confermando l’importanza culturale e commerciale che il franchise continua a rivestire nel mondo dell’intrattenimento.

