Una rara lettera d’amore scritta da John Lennon alla sua prima moglie, Cynthia Powell, sarà battuta all’asta il prossimo 9 luglio da Christie’s a Londra. La missiva, risalente ad aprile 1962, è stimata tra le 30.000 e le 40.000 sterline, equivalenti a circa 35.000-46.000 euro, ma secondo nuove valutazioni potrebbe raggiungere anche le 40.000 sterline, ovvero circa 54.000 dollari
La lettera d’amore di John Lennon ad Amburgo
La lettera, composta da quattro pagine, fu scritta da un ventunenne Lennon mentre si trovava ad Amburgo, in Germania, dove i Beatles si stavano esibendo nei primi anni della loro carriera. In essa, Lennon esprime con intensità il suo affetto per Cynthia, scrivendo: “Ti amo, ti amo, ti amo e mi manchi da morire… Vorrei essere sulla strada per il tuo appartamento con i giornali della domenica, i cioccolatini e una birra!”. Tra le righe, il musicista si lamenta anche delle abitudini notturne di Paul McCartney: “Paul mi salta in testa (è in una cuccetta sopra di me e sta russando) … Shurrup Mcarntey (sic)”.
La missiva contiene anche un accenno al lutto per la recente morte del bassista Stuart Sutcliffe, amico stretto di Lennon, e un riferimento alla tentazione di andare a trovare la fidanzata di Sutcliffe, Astrid Kirchherr, decisione poi scartata per timidezza (“Sarei troppo goffo”).
La storia di Cynthia Powell e il loro matrimonio
Cynthia Powell, nata nel 1939 a Blackpool, era una giovane artista talentuosa, vincitrice di un premio d’arte all’età di 11 anni e frequentante il Liverpool College of Art, dove incontrò Lennon. La loro relazione, iniziata negli anni ’50 tra scherzi e prime cotte adolescenziali, culminò nel matrimonio il 23 agosto 1962, pochi mesi dopo la lettera d’amore. Il matrimonio, celebrato nell’ufficio anagrafico di Mount Pleasant a Liverpool, fu testimoniato dal manager dei Beatles Brian Epstein, con Paul McCartney e George Harrison presenti.
La coppia ebbe un figlio, Julian, nato nell’aprile 1963. Tuttavia, la vita matrimoniale si complicò con la crescente fama di Lennon e la sua relazione con Yoko Ono, che portò al divorzio nel 1968. Cynthia mantenne il cognome Lennon per tutta la vita, fino alla sua scomparsa nel 2015, e la sua storia rimane indissolubilmente legata al mito dei Beatles.
La lettera che ora torna alla luce è un documento raro e intimo, testimone di un amore giovanile e dei primi passi di uno dei protagonisti della musica mondiale.






