“Se non vai a letto con Alfonso Signorini non lavori in televisione”. È questa l’accusa più pesante lanciata da Fabrizio Corona nell’ultimo episodio del suo format Falsissimo, intitolato “Il prezzo del successo”. Nel video, Corona racconta l’esistenza di un presunto meccanismo di potere che ruoterebbe attorno al conduttore del Grande Fratello e direttore di Chi, ipotizzando flirt e rapporti intimi con alcuni ragazzi poi diventati concorrenti del reality di Canale 5. Si tratta di dichiarazioni gravi, che al momento restano accuse raccontate da Corona e da testimonianze anonime, senza riscontri giudiziari né repliche ufficiali da parte dei diretti interessati.
Caso Alfonso Signorini: il presunto “sistema Signorini”
Secondo quanto sostenuto nel video, Alfonso Signorini sarebbe stato negli anni una figura centrale per l’accesso al mondo dello spettacolo televisivo. Corona lo definisce “l’unico vero trampolino” per emergere, descrivendolo come un personaggio molto potente, vicino ai vertici di Mediaset e Mondadori.
Nel racconto, il cosiddetto “sistema Signorini” si baserebbe su scambi di messaggi, foto esplicite e presunte richieste sessuali rivolte a giovani aspiranti concorrenti del Grande Fratello. “Questo sarebbe il prezzo del successo”, afferma Corona, che nel video manda in onda anche una testimonianza anonima di una persona che sostiene di aver ricevuto immagini intime e avances dal conduttore.
Il “caso zero”: Antonio Medugno
Al centro della narrazione c’è quello che Corona definisce il “caso zero” del sistema, ovvero Antonio Medugno. Influencer conosciuto sui social, Medugno è entrato nella Casa del Grande Fratello nel gennaio 2022. Secondo quanto raccontato a Falsissimo, prima dell’ingresso nel reality ci sarebbero stati mesi di contatti tra lui e Signorini.
Corona mostra una testimonianza telefonica attribuita a Medugno e presunti messaggi scambiati tra i due. Il ragazzo racconta di conversazioni durate quattro o cinque mesi, fatte di chat, videochiamate e, sempre secondo questa versione, anche di foto esplicite inviate dal conduttore. “Non voleva una relazione – spiega Medugno nel racconto – ci sono stati messaggi affettuosi, ma non si è mai spinto troppo oltre”.
Le promesse e il presunto stop
Tra i messaggi mostrati nel video compaiono frasi come “sei perfetto, sto cercando di trovarti difetti”, promesse di regali di lusso e l’invito a tenere separata la sfera privata da quella professionale: “Il mio lavoro e noi due percorreranno due strade diverse. Io non ho niente da perderci, tu sì”.
Secondo la ricostruzione di Corona, Medugno sarebbe andato anche a casa di Signorini, fermandosi a dormire, ma avrebbe rifiutato un rapporto sessuale. “Risultato? Non è entrato nella Casa”, sostiene Corona, spiegando che inizialmente il giovane non fece parte del cast ufficiale.
L’ingresso nella Casa e le accuse finali ad Alfonso Signorini
La situazione, sempre secondo Falsissimo, sarebbe cambiata mesi dopo, quando i contatti tra i due sarebbero ripresi. “Riparte il flirt, arrivano incontri e di colpo è un nuovo concorrente del Grande Fratello. Questo è il sistema”, conclude Corona.
Al momento, si tratta esclusivamente di accuse raccontate in un format online. Alfonso Signorini non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche in merito e non risultano procedimenti giudiziari legati a quanto affermato. Una vicenda che, proprio per la sua gravità, resta tutta da verificare.





