Milano, 20 novembre 2025 – È stato pubblicato oggi il videoclip di Per un Basin, celebre brano di Enzo Jannacci reinterpretato dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo insieme ai Fratelli Trabace. Questa canzone anticipa la colonna sonora di Aldo Giovanni e Giacomo Attitudini: Nessuna, il documentario diretto da Sophie Chiarello in uscita nelle sale il 4 dicembre.
Un omaggio intimo a Jannacci
Girato dalla stessa regista Chiarello, il video mostra la registrazione in presa diretta del brano, valorizzando la spontaneità vocale del trio accompagnata da un arrangiamento essenziale di pianoforte, violino e fisarmonica. Questa scelta stilistica crea un’atmosfera intima, evocativa delle improvvisazioni tipiche delle vecchie osterie milanesi, come sottolineano i musicisti dei Fratelli Trabace.
Cantare Jannacci in questa modalità ha riportato Aldo, Giovanni e Giacomo alle radici della musica popolare milanese, restituendo un tono affettuoso e nostalgico che si sposa perfettamente con lo spirito del brano e con l’identità artistica del celebre trio.
Il documentario sulle radici di Aldo, Giovanni e Giacomo
Il film di Sophie Chiarello offre uno sguardo ravvicinato sul percorso artistico di Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti (veramente è Giacomino), noti per la loro lunga carriera iniziata nei primi anni ’90. Il documentario racconta non solo la loro evoluzione artistica ma anche l’amicizia e la collaborazione che li ha portati a diventare uno dei gruppi comici più amati d’Italia.
Dopo il successo di film come Tre uomini e una gamba (1997) e Chiedimi se sono felice (1999) e la rivalutazione degli ultimi anni con pellicole come Odio l’estate (2020) e Il grande giorno (2022), il trio si conferma protagonista anche nel mondo del cinema documentaristico grazie alla direzione di Chiarello, regista francese che ha lavorato con loro sin dai primi anni 2000.

Colonna sonora e distribuzione
La colonna sonora, curata dai Fratelli Trabace, sarà disponibile dal 5 dicembre per Picicca Srl e distribuita da Universal Music Italia. Il documentario, prodotto da Agidi Due con la collaborazione di Medusa Film, Indigo Film e Driadi, sarà distribuito da Medusa. Questa nuova produzione rinnova l’interesse per un trio che continua a rappresentare un punto di riferimento imprescindibile per la comicità e la cultura italiana contemporanea.


