Roma, 20 ottobre 2025 – È stato rinviato il debutto de La pennicanza, il programma radiofonico attesissimo su Rai Radio 2, originariamente previsto per oggi, a causa di un malore che ha colpito Fiorello. A darne notizia è stato l’attore e conduttore Fabrizio Biggio, che ha spiegato come lo showman siciliano non fosse nelle condizioni ottimali per presentare la prima puntata.
Fiorello costretto a rinviare il debutto per problemi di salute
Fiorello, noto per la sua poliedrica carriera che spazia dal cabaret alla conduzione radio-televisiva, ha dovuto fare un passo indietro a causa di un fastidioso disturbo intestinale. “Ho avuto il famoso… mal di stagione”, ha detto scherzando al telefono con Biggio, che ha aggiunto con ironia: “Forse colpa delle otto crocchette di ieri sera”. Lo showman ha preferito rimandare tutto a domani, considerando anche l’ansia legata alle prime puntate di uno show tanto importante. “Meglio andare direttamente alla seconda”, ha concluso Fiorello.
L’assenza di Fiorello ha costretto la produzione a far allontanare il pubblico dallo studio, con Biggio che ha sottolineato la serietà della situazione: “Non è un’esercitazione, non stiamo facendo una gag”. Fiorello ha inoltre ironizzato sul tentativo – puramente scherzoso – di sostituire il celebre conduttore Bruno Vespa, mandando un saluto al collega.
Fiorello rinvia La Pennicanza: c’è la data del debutto
Lunedì sera il blitz nello studio di Cinque minuti, dove è stato presentato La Pennicanza con un breve show su Rai 1 (ospiti Raoul Bova e Noemi), ha ottenuto un grande successo: oltre 4 milioni di telespettatori. “Peccato, perché oggi era previsto il collegamento con il Louvre”, commenta Fiore. “Ma ci sarà anche domani”, risponde Biggio, scherzando. “Ti vedo un po’ mogio.” “Sono Luciano Mogio”, ribatte Fiorello, giocando sul nome di Luciano Moggi. Tutto rinviato: La Pennicanza debutterà martedì 21 ottobre.





