Roma, 3 febbraio 2026 – Torna a Roma, dal 2 al 4 marzo, la IV edizione del Premio Film Impresa, evento ideato e organizzato da Unindustria con il supporto di Confindustria, che celebra il racconto audiovisivo dell’impresa e del lavoro attraverso il linguaggio del cinema. La manifestazione si svolgerà presso il Cinema Quattro Fontane e si conferma come un osservatorio privilegiato sul cinema d’impresa italiano, valorizzando il dialogo tra industria, società e creatività.
Protagonisti e novità della IV edizione
![]()
Il programma della manifestazione è stato illustrato oggi in conferenza stampa dal Presidente del Premio, Giampaolo Letta, e dal Direttore Artistico, Mario Sesti, con la partecipazione di importanti rappresentanti del mondo industriale e culturale. Tra i protagonisti spiccano nomi di rilievo come PIF, insignito del Premio Ermanno Olmi 2026, Giuseppe Tornatore, che riceverà il Premio Speciale alla Creatività per il film Brunello, il visionario garbato, e Brunello Cucinelli, premiato per il Made in Italy all’estero. A Sergio Castellitto, oltre al ruolo di presidente della giuria, sarà conferito il Premio Speciale alla Carriera.
Una novità importante di questa edizione è l’introduzione del Premio alla Migliore Musica Originale, promosso da Caterina Caselli e dalla sua etichetta discografica Sugar Publishing, che amplia lo sguardo del Premio sul rapporto tra cinema, suono e linguaggi contemporanei. Il concorso vede la partecipazione di oltre 200 opere candidate, suddivise nelle tre aree principali: Narrativa, Documentaria e Innovation, Image & Sound (II&S), affiancate da sezioni speciali e programmi fuori concorso.
Il programma e le opere in programma
L’edizione 2026 si distingue per un ampio ventaglio di contenuti che spaziano dai cortometraggi narrativi ai documentari, offrendo uno spaccato ricco e articolato dell’universo delle imprese italiane. Tra le proiezioni speciali figurano importanti opere come ANDATA E RITORNO di Roberto Campagna ed Elena De Rosa, un documentario prodotto da Ferrovie dello Stato Italiane che racconta il viaggio dei pendolari come metafora di vita e mobilità nel Paese, già presentato alla Festa del Cinema di Roma. Altro titolo di rilievo è NUVOLA di Francesca Molteni, un docufilm dedicato alla sede del Gruppo Lavazza e al suo legame con la città di Torino, realizzato in occasione del 130° anniversario dell’azienda.
Nell’Area Documentaria, curata da UniCredit, si esplorano temi che vanno dalla responsabilità sociale alla memoria industriale, passando per la salute e la formazione, con titoli come #IncantiereperRoma di Alessandro Giovanni Ciuffardi e Aiutarsi prevenendo di Alberto Di Pasquale. L’Area Narrativa, affidata a Umana, ospita invece racconti di finzione che affrontano temi sociali e culturali, come Eureka! Storia di un’invenzione impossibile di Damiano Realini e Il primo giorno – Generazione Talento di Daniele Barbiero.
Il direttore artistico Mario Sesti sottolinea come questa edizione offra “la più ricca library di stili e storie per narrare l’impresa in modo non convenzionale”, evidenziando la crescente vitalità dell’area narrativa e l’ampiezza dei temi trattati.
Il Premio Film Impresa si conferma così non solo un momento di celebrazione, ma anche una piattaforma di confronto e networking tra cinema, industria e società, con iniziative come Uni.verso PFI, spazio dedicato al dialogo tra imprese, istituzioni e mondo audiovisivo. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 4 marzo, condotta da Paola Saluzzi, che assegnerà i riconoscimenti alle opere vincitrici e ai premi speciali dell’anno.
Fonte: Marco Vesperini - Cinema, torna il Premio Film Impresa: riconoscimenti a Tornatore, Castellitto e Pif