Geoffrey Rush, famoso anche per aver interpretato il ruolo del capitano Barbossa in Pirati dei Caraibi, presenterà in anteprima italiana il suo ultimo film, The Rule of Jenny Pen, e riceverà il Taormina Excellence Award nel Teatro Antico
Il Taormina Film Festival, uno degli eventi cinematografici più attesi dell’anno, si svolgerà dal 10 al 14 giugno 2025, accogliendo l’illustre attore australiano Geoffrey Rush. Questo festival, che si tiene nel suggestivo Teatro Antico di Taormina, è noto per le sue proiezioni di film d’autore e per l’importante presenza di celebrità del cinema. Quest’edizione, la 71ª, segna un momento speciale con la presentazione in anteprima italiana del film di Rush, “The Rule of Jenny Pen”, un horror psicologico diretto da James Ashcroft, che ha già destato notevole interesse in ambito internazionale.
Un riconoscimento per una carriera straordinaria
Durante il festival, Geoffrey Rush sarà insignito del prestigioso Taormina Excellence Award, un riconoscimento dedicato alle carriere che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo dello spettacolo. Nel corso degli anni Rush ha vinto numerosi premi, tra cui un Oscar per il film “Shine” nel 1997, tre BAFTA e due Golden Globe. La sua versatilità è evidente nei suoi ruoli, che spaziano da opere teatrali come “Amleto” a blockbuster come la saga di “Pirati dei Caraibi”, dove ha interpretato il famoso capitano Barbossa. La sua interpretazione nel film “Il discorso del re” ha ulteriormente consolidato la sua reputazione di attore di talento.
L’importanza di Geoffrey Rush per il festival
Tiziana Rocca, direttrice artistica del Taormina Film Festival, ha espresso il suo onore nell’ospitare un artista del calibro di Rush, sottolineando che la sua presenza non solo celebra la grandezza della recitazione, ma rappresenta anche un momento di ispirazione per attori e spettatori. La Rocca ha aggiunto che il Taormina Excellence Award è un modo per riconoscere il contributo di Rush all’arte cinematografica e per rendere questa edizione del festival memorabile.