Roma, 24 dicembre 2025 – Un omaggio cinematografico a uno dei più grandi innovatori della musica italiana sta per arrivare sul grande schermo. Il biopic “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta, sarà proiettato nelle sale il 2, 3 e 4 febbraio 2026 come evento speciale promosso da Nexo Studios.

Un ritratto intimo del percorso artistico e umano di Battiato
Il film, coprodotto da Rai Fiction e Casta Diva Pictures, ripercorre la vita del giovane Franco Battiato, interpretato da Dario Aita, partendo dalla sua terra natia, la Sicilia, fino al suo trasferimento a Milano negli anni Settanta. Attraverso una narrazione che mette in luce i momenti fondamentali della sua carriera, il racconto si concentra soprattutto sul viaggio interiore dell’artista, la sua natura spirituale e la sua incessante ricerca del sé.
Accanto a Battiato, sullo schermo prendono vita figure chiave come Fleur (Elena Radonicich), la madre (Simona Malato), e amici e collaboratori storici quali Juri Camisasca (Ermes Frattini), Giuni Russo (Nicole Petrelli) e Giusto Pio (Giulio Forges Davanzati), con cui condivise la creazione di molti dei suoi brani più celebri.
Musica e spiritualità al centro del racconto
“Franco Battiato. Il lungo viaggio” esplora non solo la sua evoluzione musicale, che spazia dalla sperimentazione radicale agli incontri con artisti come Giorgio Gaber e Ombretta Colli, fino al grande successo pop, ma anche la dimensione più profonda del suo lavoro. La musica, nel film, diventa il linguaggio di una tensione costante verso il trascendente, superando il mero aspetto della celebrità.
Nel cast figurano anche Anna Castiglia e la partecipazione speciale di Joan Thiele. Le musiche originali sono firmate da Vittorio Cosma e Giuvazza Maggiore. Dopo l’evento speciale nelle sale, il biopic sarà trasmesso prossimamente su Rai 1, offrendo così a un pubblico ancora più ampio la possibilità di approfondire la conoscenza di un artista che ha segnato la storia della musica italiana con la sua originalità e profondità.





