Osage Beach, Missouri, 18 agosto 2025 – Si è spento all’età di 88 anni Ronnie Rondell Jr, celebre stuntman hollywoodiano noto soprattutto per essere stato l’uomo in fiamme immortalato sulla copertina di Wish You Were Here, l’album dei Pink Floyd del 1975. A dare la notizia, la famiglia e il The Hollywood Reporter: Rondell è morto martedì 12 agosto in una casa di riposo a Osage Beach, nel Missouri.
Ronnie Rondell Jr, carriera e legame con i Pink Floyd
La fama di Ronnie Rondell Jr deriva principalmente da quel celebre scatto sulla copertina dell’album, dove appare come un uomo d’affari avvolto dalle fiamme, stringendo la mano a un altro stuntman, Danny Rogers. La foto fu realizzata in un’epoca in cui non esistevano effetti speciali digitali: Rondell indossava uno strato ignifugo sotto l’abito, fu cosparso di benzina e dato alle fiamme in uno shooting ripetuto 15 volte negli studi Warner Bros. a Burbank, California. Il fotografo Storm Thorgerson, del team Hipgnosis, ha ricordato in un documentario del 2012 come durante l’ultima prova le fiamme abbiano raggiunto i suoi baffi, bruciandoli realmente per un attimo.
Oltre a questo iconico servizio fotografico, Ronnie Rondell Jr. vanta una lunga carriera nel cinema e nella televisione. Ha lavorato come stuntman e coordinatore in numerose produzioni di rilievo, tra cui film come Grand Prix (1966), Hooper (1978), Arma letale (1987), Thelma & Louise (1991), Il corvo (1994) e Matrix Reloaded (2003). Per la televisione, ha sostituito Robert Blake nella serie ABC Baretta (1975-78) e ha coordinato gli stuntman in serie prodotte da Aaron Spelling come The Rookies, S.W.A.T., Charlie’s Angels e Dynasty.
Una famiglia di stuntman e tragedie personali
Ronnie Rondell Jr proveniva da una famiglia legata al mondo dello spettacolo e degli stunt. Suo padre, Ronald R. Rondell, fu comparsa e assistente alla regia in produzioni come Il giro del mondo in 80 giorni e programmi televisivi come Bachelor Father e The Jack Benny Show. Anche uno dei suoi figli, R.A. Rondell, è diventato stuntman, partecipando a progetti come Sotto il segno del pericolo e The Avengers. La famiglia Rondell, tuttavia, ha conosciuto anche il dolore: un altro figlio di Ronnie, Reid Rondell, morì a 22 anni nel 1985 in un incidente in elicottero durante le riprese della serie d’azione Airwolf.
L’eredità di un’icona del rock e del cinema
Il contributo di Ronnie Rondell Jr. al mondo dello spettacolo è stato significativo, sia per il cinema d’azione che per la cultura popolare grazie a quell’immagine divenuta simbolo di un’epoca e di un gruppo leggendario come i Pink Floyd. La copertina di Wish You Were Here resta una delle più riconoscibili e influenti nella storia della musica rock, e il coraggio di Rondell nel realizzare uno shooting così pericoloso testimonia la dedizione e il talento di uno stuntman d’altri tempi.






