Osaka, 21 agosto 2025 – Achille Lauro conquista il pubblico giapponese con un concerto sold out all’Arena Matsuri di Osaka, nell’ambito dell’“Italy Pop-Music Fest”, evento dedicato alla musica e cultura italiana organizzato dal Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka. L’esibizione, realizzata in collaborazione con Friends & Partners e voluta dall’artista insieme al Commissario Generale per l’Italia a Expo, Mario Vattani, ha registrato la partecipazione di oltre 12mila spettatori, confermando la crescente popolarità internazionale del cantautore veronese.
Un successo internazionale per Achille Lauro all’Expo 2025
L’evento di Osaka si inserisce in un momento di grande ascesa professionale per Lauro De Marinis, noto con il nome d’arte Achille Lauro, artista poliedrico attivo dal 2011 e riconosciuto per il suo stile che mescola hip hop, pop, rock e cantautorato. Dopo il sold out di due date al Circo Massimo di Roma e l’attesa scalata con il tour dei Palazzetti 2026, con tutte le date già esaurite, l’artista ha fatto registrare il tutto esaurito anche per la sua prima data allo Stadio Olimpico prevista per il 10 giugno 2026.
Il successo discografico accompagna la sua popolarità live: l’album “Comuni Mortali” ha ottenuto la certificazione Platino, mentre il singolo “AMOR” è stato certificato Oro, dominando le classifiche radiofoniche e di streaming. Inoltre, il brano “Incoscienti giovani”, presentato al Festival di Sanremo 2025, si è posizionato tra i più venduti nella prima metà dell’anno.
Expo 2025 Osaka: un palcoscenico globale per la cultura italiana
L’Expo 2025, che si svolge da aprile a ottobre a Osaka sulla futuristica isola artificiale di Yumeshima, è la terza esposizione universale organizzata nella città giapponese. Il tema dell’evento, “Delineare la società del futuro per le nostre vite”, ospita numerosi padiglioni nazionali, tra cui quello italiano, che celebra la creatività e l’innovazione del nostro Paese. Il Padiglione Italia ha scelto di promuovere la musica come veicolo di cultura, inserendo Achille Lauro come uno dei protagonisti più rappresentativi della scena contemporanea italiana.
L’esibizione di Lauro all’Arena Matsuri non solo ha evidenziato la sua capacità di coinvolgere un pubblico internazionale, ma ha anche rafforzato la presenza italiana all’Expo che quest’anno si prevede attirerà circa 28 milioni di visitatori da tutto il mondo. Il concerto, prodotto da Friends & Partners, si inserisce nella strategia di valorizzazione del Made in Italy attraverso eventi culturali di alto profilo, con la collaborazione di media partner come RTL 102.5 e supporti logistici come Frecciarossa per la mobilità degli spettatori in Italia.
Con una carriera iniziata nel rap underground e consolidata attraverso partecipazioni importanti come il Festival di Sanremo e l’Eurovision Song Contest, Achille Lauro continua a sorprendere con la sua versatilità artistica e la capacità di innovare il panorama musicale italiano, confermandosi ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo.




