Mobilitazione straordinaria a Ventimiglia: vigili del fuoco, forze dell’ordine e volontari perlustrano boschi e sentieri per ritrovare Alain, bimbo autistico scomparso.
Ventimiglia, 12 luglio 2025 – Proseguono senza sosta le ricerche del piccolo Alain Barnard Ganao, il bambino di 5 anni originario di Torino scomparso nella serata di ieri dal campeggio “Por la mar” nella frazione Latte di Ventimiglia, in provincia di Imperia. Il bimbo si è allontanato mentre il padre montava la tenda, facendo scattare un’imponente mobilitazione di soccorso che coinvolge numerose forze dell’ordine e volontari.
Le operazioni di ricerca in corso
Le ricerche sono coordinate dai vigili del fuoco con il supporto della protezione civile, dei carabinieri, della polizia locale, del soccorso alpino e di numerosi volontari. Sul campo operano circa 150 persone, tra cui unità cinofile specializzate e sommozzatori impegnati a scandagliare vasche irrigue e piscine della zona. Due elicotteri, dotati di termocamere e visori notturni, insieme a droni del reparto SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) stanno sorvolando l’area per individuare eventuali tracce del piccolo Alain, che indossava una maglietta bianca e pantaloncini verdi al momento della scomparsa.
Il territorio interessato dalle ricerche si estende dalla frazione di Latte fino alla costa, comprendendo zone boschive, sentieri e aree urbane limitrofe. Gli operatori del reparto TAS (Topografia Applicata al Soccorso) stanno aggiornando costantemente le mappe per coprire ogni zona ancora da perlustrate, mentre il soccorso alpino presidia i luoghi più impervi, pronti a intervenire in caso di spostamento del bambino verso le alture.
Un testimone ascoltato e le difficoltà nelle ricerche
Nel corso delle indagini, un uomo è stato sentito in qualità di testimone e la sua abitazione è stata perquisita. L’uomo, che non è indagato, ha dichiarato di aver incontrato Alain e di averlo accompagnato a un bivio dopo averlo sentito pronunciare “papà, papà”. Tuttavia, dalle dichiarazioni emergono alcune incongruenze, motivo per cui gli inquirenti stanno verificando l’attendibilità del racconto. L’uomo è stato portato in caserma e interrogato dai carabinieri, essendo stato l’ultimo ad aver visto il bambino.
Le ricerche sono rese particolarmente complesse dal fatto che Alain presenta difficoltà di linguaggio e rientra nello spettro autistico, pertanto “potrebbe non rispondere ai richiami” come sottolineato dal vicecomandante dei vigili del fuoco di Imperia, Alessandro Giribaldi. L’ultimo avvistamento certo risale alle 19:30 di venerdì 11 luglio, quando un passante ha notato il bambino nei pressi di un attraversamento pedonale e lo ha aiutato ad attraversare la strada.
Le immagini delle telecamere di sorveglianza del campeggio ritraggono il piccolo mentre esce dalla struttura da solo, senza alcun adulto. Non risultano dispositivi elettronici in suo possesso che possano aiutarne la localizzazione.
Le autorità hanno lanciato un appello alla popolazione chiedendo di segnalare qualsiasi informazione utile per il ritrovamento del piccolo Alain, con la speranza di riportarlo sano e salvo dai suoi familiari. Intanto, a Ventimiglia si mantiene alta la mobilitazione di tutte le forze impegnate nella difficile e delicata ricerca.





