Dopo l’inchiesta urbanistica, cresce la tensione politica a Milano: La Russa invita Sala a confermare l’unità della coalizione sulle scelte chiave per la città.
Milano, 18 luglio 2025 – Si infiamma il dibattito politico a Milano in seguito all’inchiesta urbanistica che vede indagato anche il sindaco Giuseppe Sala. A commentare la vicenda è stato il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha rivolto un invito diretto alla giunta comunale guidata da Sala: dimostrare di avere una solida maggioranza politica sulle questioni urbanistiche fondamentali per la città.
La Russa: “La giunta Sala dimostri la maggioranza sull’urbanistica”
Durante il convegno “Ricordando Paolo Borsellino e Giovanni Falcone: l’importanza della confisca dei beni alla criminalità organizzata” tenutosi questa mattina a Palazzo Lombardia, Ignazio La Russa ha precisato che la questione non riguarda il garantismo rispetto all’azione giudiziaria, ma la coesione politica su temi cruciali per Milano. “Non chiedo le dimissioni per l’azione giudiziaria”, ha detto La Russa, “ho detto che questo ‘Salva Milano’ è un ‘Salva giunta Sala’. Ora, la giunta Sala dimostri di avere la maggioranza sull’urbanistica.”
Il presidente del Senato ha sottolineato che, se la giunta non ha la maggioranza su temi urbanistici così importanti, dovrebbe trarne le conseguenze. La Russa ha evidenziato come il Partito Democratico sia “spaccato” e che i Verdi si oppongano alla linea adottata, rendendo fragile il sostegno alla giunta.
Il contesto politico e le responsabilità della giunta Sala
Il riferimento di La Russa alla cosiddetta “leggina Salva Milano”, una proposta di legge che non è mai passata e che avrebbe potuto sostenere la giunta, ribadisce la difficoltà di Sala nel mantenere un consenso stabile tra le forze politiche che lo sostengono. Ignazio La Russa, esponente di spicco di Fratelli d’Italia e presidente del Senato dal 13 ottobre 2022, ha manifestato chiaramente la sua convinzione che una maggioranza che non riesce a sostenere una linea urbanistica chiara e condivisa non possa avere ragione d’esistere a Milano.
Il sindaco Giuseppe Sala, in carica dal 2016 e riconfermato nel 2021, è un politico indipendente di centro-sinistra, noto per il suo ruolo di commissario unico delegato del Governo per l’Expo 2015 e per una lunga carriera manageriale. La sua amministrazione ha affrontato diverse sfide, tra cui la pandemia di COVID-19 e le complesse dinamiche della politica milanese.
La recente inchiesta urbanistica ha acceso nuovamente i riflettori sulle difficoltà dell’amministrazione nel coordinare le diverse anime della coalizione di centrosinistra che lo sostiene, tra cui il Partito Democratico e i Verdi, questi ultimi in aperto dissenso sulle scelte urbanistiche adottate.
Il dibattito politico in città prosegue dunque all’insegna della richiesta di chiarezza e responsabilità da parte della giunta, chiamata a dimostrare la propria capacità di governare e di mantenere una maggioranza coesa su un tema così strategico per lo sviluppo futuro di Milano.
Fonte: Nicoletta Totaro - Inchiesta urbanistica, La Russa: "Giunta Sala dimostri di avere maggioranza"





