Tzitzikostas incontra Urso al MIMIT e annuncia strategie UE per tutelare l’industria e ammodernare la difesa, puntando a nuovi accordi commerciali con Washington.
Roma, 27 giugno 2025 – In un contesto di crescenti tensioni commerciali globali, il Commissario europeo per i Trasporti e il Turismo sostenibile, Apostolos Tzitzikostas, ha rilasciato dichiarazioni importanti riguardo alla posizione dell’Unione Europea rispetto alle misure protezionistiche degli Stati Uniti. L’incontro con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), ha rappresentato l’occasione per ribadire l’impegno europeo a sostegno dell’industria continentale.
Europa e Stati Uniti: alleati nel rispetto reciproco
“Stiamo valutando in questo momento la situazione, ma il messaggio che vorrei far passare è che l’Europa farà di tutto per supportare la nostra industria”, ha affermato Tzitzikostas. Il Commissario ha sottolineato l’importanza di mantenere un dialogo costruttivo con gli Stati Uniti, definiti “nostro alleato”, nel rispetto delle posizioni strategiche di entrambe le parti.
“Presto troveremo un accordo con gli Stati Uniti e avrà benefici per entrambi”, ha aggiunto, facendo intendere che sono in corso negoziati volti a trovare un’intesa che tuteli l’industria europea senza compromettere le relazioni transatlantiche. La dichiarazione arriva in un momento in cui le tensioni commerciali, soprattutto in settori chiave come quello automobilistico e tecnologico, richiedono una risposta coordinata e pragmatica.
Il piano europeo sul riarmo e le infrastrutture militari
Durante l’incontro, Tzitzikostas ha anche affrontato il tema del rafforzamento della difesa europea, spiegando che la discussione sul riarmo è stata avviata a livello comunitario, ma si trova ancora nelle prime fasi.
Il Commissario ha anticipato che, una volta completata la fase di valutazione, sarà presentato un piano dettagliato che includerà le risorse necessarie per aggiornare le infrastrutture dedicate alla mobilità delle truppe e per accelerare l’ammodernamento dell’equipaggiamento militare.
Questa iniziativa si inserisce in un contesto geopolitico complesso, dove la sicurezza europea si confronta con nuove sfide e richiede investimenti mirati per garantire la prontezza e l’efficacia delle forze armate continentali.
Profilo di Apostolos Tzitzikostas e Adolfo Urso
Apostolos Tzitzikostas, nato a Salonicco nel 1978, è in carica come Commissario europeo ai Trasporti e al Turismo sostenibile dal 1° dicembre 2024 nella Commissione guidata da Ursula von der Leyen. Prima di assumere questo incarico, ha ricoperto la carica di Governatore della regione Macedonia Centrale dal 2013 al 2024 e ha presieduto il Comitato europeo delle Regioni dal 2020 al 2022. La sua formazione internazionale comprende studi alla Georgetown University e al University College London.
Adolfo Urso, nato a Padova nel 1957, è Ministro delle Imprese e del Made in Italy dal 22 ottobre 2022 nel governo Meloni. Laureato in sociologia all’Università “La Sapienza” di Roma, è giornalista professionista dal 1984 e ha una lunga carriera politica iniziata negli anni ’80. È stato deputato per cinque legislature e ha ricoperto incarichi di viceministro con delega al commercio estero. Attualmente è senatore per Fratelli d’Italia, con un ruolo centrale nella promozione delle politiche industriali italiane nel contesto europeo.
Fonte: Marco Vesperini - Dazi, Tzitzikostas: "Usa alleati, faremo di tutto per proteggere industria Ue"





