Stanziati fondi per la Variante della Tremezzina e la metropolitana M5 di Monza, più sicurezza sui laghi lombardi con nuovi presidi per turismo e residenti.
Milano, 18 luglio 2025 – In occasione dell’inaugurazione del Reparto Operativo Laghi della Guardia Costiera presso il Provveditorato Interregionale, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha illustrato gli ultimi sviluppi e le risorse destinate al miglioramento dei trasporti nella regione Lombardia.
Investimenti sulla Variante della Tremezzina: sicurezza e ripresa dei cantieri
Durante l’evento, Salvini ha sottolineato l’importanza di un approccio prudente e responsabile per la riapertura dei lavori sulla Variante della Tremezzina. “Mi sono collegato con la Prefettura nei giorni scorsi – ha spiegato – e ANAS ha dimostrato una grande disponibilità, ascoltando il territorio e mettendo a disposizione ulteriori 50 milioni di euro per affrontare le criticità tecniche e ingegneristiche”. Il ministro ha inoltre evidenziato che “la presenza di arsenico impone che la salute e la sicurezza di lavoratori e cittadini vengano messe al primo posto”. L’obiettivo dichiarato è di riaprire i cantieri “nell’immediato” e di mantenerli operativi sette giorni su sette per accelerare i tempi.
Risorse aggiuntive per la metropolitana a Monza e focus sulla sicurezza lacuale
Sul fronte delle infrastrutture urbane, Salvini ha confermato un significativo incremento del finanziamento per la linea M5 della metropolitana a Monza, con un contributo ministeriale aggiuntivo di 100 milioni di euro, che si sommano ai 900 già stanziati, superando così il miliardo complessivo. Il ministro ha riferito di aver già incontrato i sindaci di Milano, Monza, Sesto e Cinisello per discutere le possibili soluzioni, auspicando una strategia che finanzi in prima battuta i progetti più avanzati e posticipi quelli ancora in fase preliminare.
Infine, Salvini ha evidenziato l’importanza della recente apertura del Reparto Operativo Laghi, un presidio dedicato esclusivamente alla sicurezza lacuale sui principali specchi d’acqua lombardi, come il Lago di Como, il Lago di Garda e il Lago Maggiore. “Queste tre perle – ha dichiarato – meritano la massima attenzione, soprattutto in una stagione turistica che sta registrando un afflusso straordinario di visitatori”. Il ministro ha riconosciuto la complessità di bilanciare turismo e tranquillità dei residenti, ma ha ribadito l’impegno del governo nel garantire sicurezza e servizi efficienti.
Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dal 22 ottobre 2022 nel governo guidato da Giorgia Meloni, continua a porre al centro della sua agenda politica il potenziamento delle infrastrutture e la sicurezza nei trasporti, con particolare attenzione alle esigenze del territorio lombardo.





