Diplomazia italiana in azione per la tutela dei cittadini all’estero e per favorire una soluzione umanitaria a Gaza, con appelli al cessate il fuoco e agli aiuti urgenti.
Roma, 21 luglio 2025 – Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sulla grave crisi umanitaria in corso nella Striscia di Gaza e sull’impegno italiano per il rientro dei cittadini italiani detenuti in condizioni difficili all’estero. Le sue parole sono state raccolte fuori da Palazzo Chigi, prima del vertice di maggioranza di centrodestra dedicato alle elezioni regionali.
Appello per un cessate il fuoco urgente e aiuti umanitari a Gaza
“Per Gaza c’è stato un documento che abbiamo firmato con alcuni Paesi come Regno Unito, Austria, Francia e Portogallo per chiedere un immediato cessate il fuoco, oltre a far entrare quanto prima gli aiuti umanitari” ha detto Tajani, sottolineando la gravità della situazione nella Striscia di Gaza, “dato che la situazione è davvero insostenibile.” Il ministro ha evidenziato la necessità di “far sì che vengano rilasciati subito gli ostaggi” e di compiere “passi avanti importanti anche sul tema dei coloni”.
Pur ribadendo l’amicizia dell’Italia verso Israele, Tajani ha sottolineato che quello che sta accadendo “non va bene” e ha chiesto di “spingere Israele a trovare una soluzione a questa situazione.” Il governo italiano sostiene le iniziative di Stati Uniti, Qatar ed Egitto finalizzate a un cessate il fuoco che consenta l’accesso agli aiuti alimentari e umanitari, fondamentali per “aiutare la popolazione civile e fermare le inaccettabili morti”.
Tajani ha inoltre espresso solidarietà per l’attacco alla chiesa cristiana nella Striscia di Gaza, che ha profondamente scosso la comunità cristiana locale.
Impegno per il rientro degli italiani detenuti ad Alligator Alcatraz
Alla domanda relativa a un possibile coinvolgimento di cittadini italiani nella struttura detentiva nota come Alligator Alcatraz, il ministro ha assicurato: “Ci stiamo attivando affinché i nostri connazionali detenuti là possano rientrare in Italia il prima possibile.” Sono già in corso le operazioni da parte del consolato e dell’ambasciata italiana, impegnati sin da subito per “risolvere quanto prima il problema.”
La Striscia di Gaza, territorio palestinese che ospita circa 590.000 abitanti, è caratterizzata da un contesto storico complesso e da una situazione socio-economica fortemente compromessa a causa del blocco e dei conflitti ricorrenti. La popolazione, prevalentemente giovane e musulmana con una minoranza cristiana, vive in condizioni di grande difficoltà, aggravate dagli scontri attuali.
Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei ministri e segretario nazionale di Forza Italia, continua a impegnarsi sul fronte diplomatico per il rispetto dei diritti umani e per la tutela dei cittadini italiani all’estero, in linea con le priorità della politica estera italiana e la cooperazione internazionale.
Fonte: Nicolò Morocutti - Alligator Alcatraz, Tajani: "Lavoriamo per rientro dei nostri connazionali"





