Schlein accusa il governo di non investire abbastanza nei servizi pubblici e propone trasporto gratuito per studenti 14-24 anni, priorità a famiglie e territori.
Roma, 9 luglio 2025 – La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha criticato duramente l’operato del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, durante una conferenza stampa tenutasi presso la sede romana del PD al Nazareno. Nel corso dell’evento, Schlein ha presentato una proposta di legge per rendere gratuito il trasporto pubblico locale per gli studenti tra i 14 e i 24 anni, sottolineando l’urgenza di sostenere le famiglie e di garantire servizi adeguati sul territorio.
La proposta di legge per il trasporto pubblico gratuito agli studenti
Secondo la segretaria del PD, Salvini si occupa di tutto salvo che del suo lavoro, che è quello di fare il ministro dei trasporti. Schlein ha denunciato una grave discrepanza tra le risorse necessarie e quelle effettivamente stanziate dal governo: “Il Governo mente sui numeri, perché ti racconta la cifra che mette sui trasporti e non spiega che bisogna tenere conto dell’inflazione. Davanti a un fabbisogno certificato di 800 milioni sul fondo per il trasporto pubblico locale, il Governo ne ha messi solo 120”.
La proposta del PD, ha evidenziato Schlein, è realizzabile con un impegno contenuto e prevede le necessarie coperture finanziarie. “Se non si mettono quei 800 milioni, le società di trasporto e gli enti locali non saranno in grado di garantire gli stessi servizi. Questa iniziativa costa meno dei centri in Albania”, ha aggiunto.
Sondaggi, Ucraina e prospettive politiche
Durante la conferenza, la leader democratica è stata anche interrogata sulle difficoltà del partito nei sondaggi, con Fratelli d’Italia in crescita. Schlein ha replicato con fiducia: “Meloni avanti nei sondaggi? Noi vinciamo le elezioni, come a Ravenna, Assisi e Taranto. Non so quanti partiti in Europa che hanno recentemente perso le elezioni hanno recuperato dieci punti percentuali nei sondaggi”.
Sul tema internazionale, la segretaria PD ha sottolineato la necessità di un maggiore impegno diplomatico per una pace giusta in Ucraina, pur ribadendo il sostegno italiano alla nazione colpita dal conflitto. “Giusto sostenerla ma serve iniziativa diplomatica per costruire una Pace giusta. Putin da quando c’è Trump si sente più forte e il mondo oggi è meno sicuro”, ha concluso.
Elly Schlein, eletta segretaria del Partito Democratico nel marzo 2023, è una figura politica di spicco del centro-sinistra italiano. Deputata e già vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, ha posto al centro della sua azione politica temi come il welfare, la sostenibilità e la giustizia sociale.





