Spettacolo di luci e musica inaugura il recupero della struttura di Calatrava, trasformata in spazio multifunzionale e circondata da migliaia di nuovi alberi.
Roma, 7 luglio 2025 – Un suggestivo spettacolo di luci e musica ha illuminato ieri sera la Vela di Calatrava, simbolo architettonico nel quadrante est della Capitale, in occasione della cerimonia di inaugurazione della sua riqualificazione, pronta ad accogliere eventi legati al Giubileo 2025.
La rinascita della Vela di Calatrava
Dopo oltre vent’anni di abbandono, la struttura progettata dall’architetto Santiago Calatrava è stata finalmente restaurata e messa in sicurezza. L’intervento ha trasformato l’area in un moderno spazio multifunzionale, dotato di un ampio foyer sormontato da 136 archi – un richiamo alla “pancia della balena” del Pinocchio di Collodi – che conduce alla cavea, ora con una capienza di 8.000 posti a sedere, espandibili fino a 15.000 in piedi.
L’area circostante ha beneficiato di un’importante opera di riforestazione urbana: sono stati piantati 6.800 alberi e 600 siepi, che contribuiranno a valorizzare il complesso e a migliorare la qualità ambientale del quartiere est della città.
Un evento tra arte, musica e istituzioni
La serata inaugurale è stata accompagnata da uno spettacolo di luci che ha giocato con toni caldi sulla Vela e toni freddi sull’auditorium, creando un’atmosfera magica. A fare da colonna sonora, le note solenni di Così parlò Zarathustra di Richard Strauss, brano celebre e suggestivo, con cui si è voluto sottolineare l’importanza simbolica di questo rilancio.
Alla cerimonia hanno preso parte esponenti di spicco delle istituzioni nazionali e locali, tra cui il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, il responsabile per l’accoglienza del Giubileo, Agostino Miozzo, e il sindaco di Roma e commissario straordinario per il Giubileo, Roberto Gualtieri.
Il progetto rappresenta una tappa fondamentale nell’avvicinamento della città all’anno santo e restituisce un’opera di grande impatto visivo e funzionale a una zona periferica, conferendo nuova vita a un patrimonio architettonico fino a ieri trascurato.
L’inaugurazione della Vela si inserisce nel più ampio contesto delle celebrazioni e degli eventi organizzati per il Giubileo della Speranza 2025, che vedranno Roma protagonista di un intenso calendario di appuntamenti culturali, religiosi e sociali, con l’obiettivo di accogliere pellegrini e visitatori da tutto il mondo.
Fonte: Stefano Chianese - Giubileo, la Vela di Calatrava si accende con uno spettacolo di luci e la musica di Strauss





