Rocca evidenzia il ruolo chiave di Fratelli d’Italia nella corsa a Roma e punta su una campagna basata su proposte concrete per rispondere alle sfide della città.
Roma, 3 luglio 2025 – Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio e figura di spicco del centrodestra, ha espresso la propria posizione in merito alla prossima tornata elettorale per la guida del Comune di Roma, sottolineando il ruolo centrale di Fratelli d’Italia (FdI) nella competizione politica della Capitale. L’occasione è stata l’evento “Piazza Italia” organizzato da FdI presso il laghetto dell’Eur, a Roma.
Rocca: “Fratelli d’Italia forza seria e credibile per Roma”
“Mi sembra legittimo e atteso che Roberto Gualtieri si ricandidi a sindaco di Roma”, ha dichiarato Rocca, facendo riferimento alla figura dell’attuale primo cittadino della Capitale, in carica dal 21 ottobre 2021. Gualtieri, esponente del Partito Democratico, ha un profilo di rilievo nazionale ed europeo, avendo ricoperto ruoli quali ministro dell’economia e delle finanze nel governo Conte II e presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo. Secondo Rocca, la sua ricandidatura è “tempestiva” e rappresenta un’opportunità di confronto politico basato su “proposte concrete, non su spot dell’ultimo minuto”.
Il presidente della Regione Lazio ha inoltre sottolineato la serietà con cui Fratelli d’Italia sta gestendo la Regione Lazio, ereditata in condizioni difficili soprattutto sul piano finanziario. Un elemento che, secondo Rocca, conferisce a FdI “tutta la forza e la credibilità per candidarsi alla guida della Capitale”. L’approccio del partito, ha aggiunto, è focalizzato sui contenuti, ritenuti fondamentali per costruire una proposta solida per Roma.
La sfida amministrativa nella Capitale
Con queste parole, Rocca ha di fatto aperto la stagione politica che porterà alle elezioni amministrative nella Capitale, rivendicando un ruolo di primo piano per la coalizione di centrodestra e per FdI in particolare. La competizione si annuncia serrata, soprattutto considerando il profilo di Roberto Gualtieri, che vanta un curriculum politico e accademico di alto livello: nato a Roma nel 1966, Gualtieri è professore universitario di storia contemporanea e ha maturato una lunga esperienza in ambito europeo e nazionale.
La prossima campagna elettorale sarà caratterizzata dalla necessità di affrontare temi cruciali per la città, dalla gestione dei servizi pubblici alle infrastrutture, dalla sicurezza urbana allo sviluppo economico. Rocca ha evidenziato come sia necessario “lavorare sui contenuti” per dare risposte concrete ai cittadini romani, mettendo da parte le strategie comunicative di breve respiro.
L’evento “Piazza Italia” ha quindi rappresentato un momento di rilancio per Fratelli d’Italia, che si prepara a competere con determinazione per il governo della Capitale, mettendo al centro dell’agenda politica un progetto di rilancio e di valorizzazione di Roma, città che secondo Rocca “merita di più”.





