La manifestazione davanti al centro culturale “Imam Ali” accende i riflettori su diritti umani, libertà individuali e collaborazione Italia-Iran contro ogni forma di oppressione.
Milano, 4 luglio 2025 – Si è svolto oggi davanti al centro culturale “Imam Ali” di Via Valsolda 21 il presidio promosso dalla Lega in collaborazione con l’Associazione Italia-Iran, manifestazione che ha avuto come focus la denuncia contro le cosiddette moschee abusive presenti sul territorio.
La protesta per la libertà e i diritti umani
A guidare la protesta è stata la vicesegretaria federale della Lega, Silvia Sardone, europarlamentare in carica e figura di spicco del partito guidato da Matteo Salvini. Sardone ha sottolineato come la manifestazione sia stata organizzata insieme all’associazione degli iraniani che si battono per la libertà nel loro paese. “La protesta la facciamo oggi insieme all’associazione degli iraniani che vuole tornare alla libertà nel loro paese, cioè la libertà che avevano, la libertà delle donne di andare in giro senza il velo, la libertà delle persone omosessuali di amare chi vogliono, tutte le libertà che sono state totalmente tolte dal regime islamico”, ha dichiarato Sardone.
L’europarlamentare ha inoltre evidenziato che la Lega sostiene questa causa perché “crediamo nella libertà di tutti”, sottolineando il legame ideale con la lotta per i diritti umani e la democrazia perseguita dall’Associazione Italia-Iran.
L’Associazione Italia-Iran: un ponte culturale e di diritti
L’Associazione Italia-Iran rappresenta un punto di riferimento per la comunità iraniana in Italia, impegnata a promuovere valori democratici, diritti umani e scambi culturali tra i due Paesi. L’associazione lavora per sostenere le comunità iraniane nella loro lotta per la libertà e la giustizia, favorendo iniziative culturali, educative e di sensibilizzazione che rafforzano i legami tra Italia e Iran.
Tra le attività principali vi sono programmi educativi sui diritti umani e la democrazia, eventi artistici per diffondere la cultura iraniana, supporto psicologico per chi affronta difficoltà di integrazione e piattaforme di networking per professionisti iraniani in Italia. L’associazione si presenta come un catalizzatore di dialogo e cooperazione, promuovendo la pace e il sostegno reciproco, e rappresentando la comunità iraniana nel panorama italiano con l’obiettivo di costruire un futuro di pace condivisa.
Silvia Sardone, eletta Vice Segretaria Federale della Lega a maggio 2025, è impegnata da tempo su temi di sicurezza e integrazione, e ha portato la sua esperienza politica europea in questa iniziativa congiunta, rimarcando l’importanza di unire le forze per difendere le libertà fondamentali e contrastare le forme di oppressione, anche a livello internazionale.
Fonte: Alessia Arrigo - Presidio della Lega: "Insieme ad Associazione Italia- Iran, unper la libertà"





