Programma ricco tra spettacoli, corteo cittadino e artisti come Arisa e Pamela Prati: appuntamento in piazza Dante per una giornata dedicata a inclusione e diritti LGBTQIA+
Napoli, 3 luglio 2025 – Presentata questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo la XIX edizione del Napoli Pride 2025, che si svolgerà sabato 5 luglio con un ricco programma tra corteo e spettacolo. L’evento, che si conferma come uno dei momenti più importanti nella lotta per i diritti civili e contro ogni forma di discriminazione, avrà come tema centrale “Il corpo non è mai reato”. Madrina della manifestazione sarà la cantante Gaia, nota artista italiana di origini italo-brasiliane.
Il corteo e il percorso della parata
Il Napoli Pride 2025 prenderà il via alle ore 16:30 da piazza Municipio, con un corteo che attraverserà alcune delle principali vie del centro storico: via San Carlo, piazza Trieste e Trento, via Toledo, piazza Carità, per concludersi infine in piazza Dante. Qui, a partire dalle 21:00, è previsto lo spettacolo di chiusura con un concerto di circa tre ore. La manifestazione vedrà la partecipazione di numerose associazioni e attivisti del mondo Lgbtqia+, nonostante le recenti polemiche legate alla trasferta in Israele del presidente di Arcigay Antinoo Napoli, Antonello Sannino, in occasione del Pride di Tel Aviv.
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato il valore storico e sociale della città: “Napoli è da sempre città aperta ai diritti – ha dichiarato – e il Pride rappresenta una giornata simbolo dedicata alla battaglia per i diritti, una battaglia di civiltà, libertà e tolleranza”. L’assessore alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante, ha ribadito l’importanza di marciare uniti per i diritti fondamentali, mentre il direttore artistico del Pride, Diego Di Flora, ha evidenziato come la manifestazione sia “uno spazio di libertà creativa dove arte e attivismo si fondono per raccontare chi siamo, senza filtri e senza compromessi”.
Il cast artistico e lo spettacolo finale
La serata di piazza Dante vedrà sul palco numerosi artisti di rilievo nazionale. Oltre alla madrina Gaia, che chiuderà lo show con la sua esibizione, si alterneranno Pamela Prati, Ste, Arisa, Vale LP & Lil Jolie, Jo Squillo, Maria Esposito e molti altri. La conduzione sarà affidata a Diego Di Flora e alla showgirl Samanta Togni. La regia dello spettacolo è curata da Roberto Bontà Polito, con coreografie di Vincenzo Durevole e Giovanna D’Anna.
Gaia, vincitrice di Amici 19 e partecipante a due edizioni del Festival di Sanremo, è una delle voci più apprezzate della musica italiana contemporanea, con un percorso artistico che spazia dal pop all’urban e alla musica latina. La sua presenza al Pride rappresenta un segnale forte di inclusione e sostegno alla comunità LGBTQIA+. Nel 2025 è anche impegnata nel suo tour estivo “Gaia Live Summer 2025” e ha recentemente pubblicato il terzo album in studio, “Rosa dei venti”, che ha esordito in sesta posizione nella classifica FIMI Album.
Il Napoli Pride 2025, dunque, si prepara a essere un evento di grande impatto culturale e sociale, unendo musica, attivismo e partecipazione collettiva nel cuore di Napoli.





