Milano, 10 agosto 2025 – Corso Buenos Aires è stato oggi il palcoscenico di una vivace e partecipata celebrazione della Festività della Madonna di Urkupina, un evento tradizionale molto sentito dalla comunità boliviana residente in Italia. Nonostante il caldo intenso, con temperature che hanno sfiorato i 40 gradi, centinaia di donne, uomini e bambini hanno sfilato lungo la via, accompagnati da musiche e danze tipiche boliviane, attirando anche l’attenzione di turisti e passanti incuriositi.
La tradizione della Madonna di Urkupina a Milano
La festa affonda le sue radici nella leggenda di una “Donna Celeste” apparsa a una giovane pastorella nel villaggio di Urkupina, nelle vicinanze di Cochabamba, in Bolivia. La giovane, mentre pascolava le pecore, ricevette l’ordine di raccogliere alcune pietre da portare a casa, che si trasformarono miracolosamente in argento. Da allora, la collina di Urkupina è diventata meta di pellegrinaggi e la Vergine è venerata come simbolo di fede e integrazione.
A Milano, la celebrazione si è svolta con una colorata parata di gruppi boliviani, caratterizzata da costumi tradizionali e musica sudamericana diffusa da numerosi carri lungo tutta la via. L’evento, organizzato con il supporto del consolato boliviano, ha rappresentato un momento di forte coesione per i circa 3 mila boliviani residenti in città e per la più ampia comunità lombarda, che conta oltre 10 mila persone.
Tensioni con i commercianti di Corso Buenos Aires
Non sono mancate però le polemiche: la chiusura del tratto di Corso Buenos Aires dalle 12 alle 17 per permettere la sfilata ha suscitato malumori tra i negozianti della zona, che hanno lamentato un danno alle attività commerciali e una mancanza di adeguato preavviso da parte del Comune. Gabriel Meghnagi, presidente della rete associativa vie di Confcommercio Milano, ha espresso perplessità sulla scelta del sabato per l’evento, sottolineando come la chiusura al traffico possa disincentivare gli acquisti dei turisti.
La consigliera comunale Silvia Sardone, esponente della Lega, ha invece criticato l’amministrazione comunale, accusandola di non aver coinvolto gli esercenti nella decisione e di penalizzare ingiustamente il commercio locale.
La festa della Vergine dell’Integrazione anche in altre città italiane
Parallelamente all’evento milanese, anche altre comunità boliviane in Italia hanno celebrato la festività della Virgen de Urkupiña. A Bergamo, ad esempio, la sfilata si è tenuta il 15 agosto, coinvolgendo la comunità locale in una parata colorata e ricca di folklore, con partenza da Borgo Santa Caterina e arrivo alla chiesa di San Lazzaro. La festa, che unisce elementi di spiritualità e tradizione popolare, rappresenta un importante momento di integrazione e scambio culturale, come evidenziato anche da don Mario Marossi, cappellano della comunità migrante latinoamericana nella Diocesi di Bergamo.
La celebrazione si inserisce in un contesto più ampio di ricorrenze latinoamericane in Italia, che testimoniano la vitalità delle comunità migranti e il loro contributo alla vita culturale delle città ospitanti.
Fonte: Riccardo Sciannimanico - Milano, sfilata per la Festività boliviana della Madonna di Urkupina 2025