Spinte anche dal Giubileo 2025, sempre più chiese italiane si aprono al digitale. A Milano, nella storica Basilica di Sant’Ambrogio, da circa cinque mesi sono stati introdotti dei totem touch che permettono di effettuare le offerte attraverso il pagamento digitale. Molti fedeli, però, non ne sono ancora al corrente. “Questa mi è nuova. Ma penso sia uno strumento utile per fare offerte, e quindi per me va bene”, afferma un milanese, entrando nella basilica. Seppur sorpresi, non tutti sembrano convinti della novità. Un turista proveniente dalla Francia commenta: “Non credo pagherò mai con il POS, significherebbe pagare un supplemento”. Difatti, i classici cestini per le offerte, ancora preferiti da molti fedeli, non saranno eliminati. C’è anche chi apprezza la svolta tecnologica, un giovane visitatore dice: “Penso sia un’ottima soluzione che dovrebbe essere presente in tutte le chiese, luoghi di culto e luoghi pubblici”. La sperimentazione fa parte del progetto ‘100 totem in 100 chiese’, promosso da Banco BPM in collaborazione con la tech company Numia. L’obiettivo è installare sistemi digitali di raccolta fondi nei luoghi di culto entro il 2025, facilitando le donazioni in modo sicuro e veloce. I totem sono dotati di schermo touch multilingue e intuitivo.
Fonte: Nicoletta Totaro - Milano, arrivano le offerte digitali anche in chiesa: "Bene, ma implica supplementi"