Milano, 2 febbraio 2026 – È iniziata oggi a Milano la settimana olimpica che precede la cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, prevista per venerdì 6 febbraio allo stadio Meazza. In occasione dell’evento, il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha fatto il suo ingresso a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, per un incontro ufficiale con i membri del Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
Incontro istituzionale a Palazzo Marino

Il Capo dello Stato è stato accolto da una folta rappresentanza di autorità sportive e istituzionali, tra cui la presidente del CIO, Kirsty Coventry, il presidente della Fondazione Milano Cortina, Giovanni Malagò, il presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, il ministro dello Sport, Andrea Abodi, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e il governatore della Lombardia, Attilio Fontana. Tra gli ospiti del Comitato Olimpico Internazionale erano presenti anche il principe Alberto di Monaco e la principessa Anna, anch’essi membri CIO.
L’incontro si è svolto nella storica sala Alessi con la tradizionale cerimonia di benvenuto e la foto di rito. A seguire è stato previsto un bilaterale tra il presidente Mattarella e la presidente del CIO, Kirsty Coventry, per discutere delle iniziative e delle prospettive legate ai Giochi Olimpici.
Piazza della Scala, teatro della manifestazione, è stata transennata e chiusa a partire dalle ore 14 per motivi di sicurezza, con il divieto di accesso pedonale dalle 15 e di transito veicolare dalle 14 fino a mezzanotte. Per l’occasione, sono intervenuti anche i corazzieri con moto d’epoca a scortare il corteo ufficiale.
Cerimonia di apertura della 145ª sessione del CIO al Teatro alla Scala
Dopo l’incontro a Palazzo Marino, la delegazione si è spostata al celebre Teatro alla Scala, dove si è tenuta la cerimonia di apertura della 145ª sessione del CIO. L’evento ha previsto un intervento ufficiale del presidente Mattarella, insieme a Kirsty Coventry e Giovanni Malagò, seguito dall’ouverture del “Guglielmo Tell” di Gioacchino Rossini, eseguita dall’orchestra della Scala diretta dal maestro Riccardo Chailly. L’orchestra ha dato spazio anche all’esibizione del celebre baritono Luca Salsi, con un repertorio dedicato a Giuseppe Verdi, che ha sottolineato il forte legame tra la musica italiana e la tradizione olimpica.
Modifiche alla viabilità per la settimana olimpica
In occasione degli eventi di oggi a Milano, sono state disposte significative modifiche alla viabilità cittadina. È stato vietato l’accesso pedonale e veicolare nelle strade circostanti Palazzo Marino e Piazza Scala per l’intera giornata. Le restrizioni coinvolgono anche la circolazione e la sosta di auto, autobus, tram e servizi di sharing, con sospensione dei servizi taxi nell’area interessata. Inoltre, fino al 18 marzo sarà vietato il transito di moto e biciclette nella corsia preferenziale della linea 90-91, tra Viale Serra a San Siro e Piazzale Lodi a Porta Romana.
Il presidente Mattarella proseguirà la sua presenza a Milano nei giorni successivi, visitando giovedì il Villaggio Olimpico a Santa Giulia e partecipando a una cena per Capi di Stato alla Fabbrica del Vapore. Venerdì sera sarà presente alla cerimonia di inaugurazione ufficiale dei Giochi allo stadio San Siro, evento che si prevede sold out con oltre un milione di biglietti venduti.
Per garantire la sicurezza durante le giornate di maggiore affluenza, le autorità hanno predisposto un piano di sicurezza con l’impiego di circa duemila rinforzi tra forze dell’ordine e personale di vigilanza. Contestualmente, si segnalano manifestazioni di protesta nel quartiere di San Siro organizzate da centri sociali contrari all’evento olimpico.
In questa importante settimana per Milano e l’Italia, le istituzioni e il Comitato Olimpico Internazionale si preparano a dare inizio a un evento che rappresenta un momento di grande visibilità e unità nazionale.






