Latina, 20 agosto 2025 – Un incendio di vaste proporzioni è divampato questa mattina intorno alle 11:30 sul promontorio che costeggia via Appia, all’ingresso della cittadina marittima di Terracina, in provincia di Latina. Le fiamme si sono propagate rapidamente, mettendo a rischio abitazioni, campeggi e un noto locale situato sulla cima del monte, celebre per aver ospitato numerosi ricevimenti e affacciato nelle immediate vicinanze del Tempio di Giove Anxur, uno dei siti archeologici più importanti della città.
Incendio a Terracina: intervento tempestivo dei soccorsi
L’incendio ha interessato in pochi minuti una vasta area del monte, suscitando allarme tra i numerosi bagnanti presenti sulle spiagge limitrofe. Il fuoco si è esteso fino a lambire diverse abitazioni private e numerosi campeggi dislocati lungo la via Appia, oltre a minacciare il ristorante collocato sulla sommità del promontorio, noto per la sua popolarità e la posizione strategica a pochi passi dal Tempio di Giove Anxur. La zona è tristemente nota per essere soggetta a incendi frequenti, tanto che quotidianamente si osservano in azione i canadair per contrastare tali fenomeni. Tuttavia, episodi di questa portata così prossimi al centro abitato di Terracina sono rari.
I soccorsi sono stati immediatamente allertati dai bagnanti e dai titolari degli stabilimenti balneari vicini. I Vigili del Fuoco, giunti tempestivamente sul posto, hanno effettuato un primo sopralluogo per valutare l’estensione del rogo e hanno avviato le operazioni di spegnimento con l’ausilio di un elicottero, che ha effettuato ripetuti lanci d’acqua dalla zona marina verso il monte. Il continuo via vai tra mare e monte ha consentito di contenere le fiamme ed evitare che l’incendio devastasse l’intero promontorio.
Il contesto storico e geografico di Terracina e del Tempio di Giove Anxur
Terracina, comune di 44.835 abitanti situato nel Lazio, provincia di Latina, si sviluppa lungo la costa tirrenica e si caratterizza per la presenza dell’imponente monte Sant’Angelo, sul quale si erge il celebre Tempio di Giove Anxur. Questo complesso monumentale romano risale al I secolo a.C. e si trova a un’altitudine di 227 metri sul livello del mare. Il tempio è parte integrante del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi ed è uno dei simboli storici e culturali della città.
Il santuario, costruito su terrazze digradanti, comprende un grande tempio, un “campo trincerato” a uso militare e un santuario oracolare. Recenti restauri terminati nella primavera del 2024 hanno riportato alla luce preziosi affreschi, tra cui la più antica immagine conosciuta di San Silviano, testimonianza della ricca storia religiosa e artistica del sito. La posizione scenografica del tempio, con vista panoramica su mare e pianura, ne sottolinea l’importanza sacra e strategica fin dall’epoca antica.
L’incendio di oggi ha quindi colpito un’area di grande valore ambientale, storico e culturale, rafforzando la necessità di un monitoraggio attento e di interventi tempestivi per la tutela del territorio di Terracina e dei suoi tesori archeologici.




