Firenze, 31 agosto 2025 – Si è svolta a Firenze la terza edizione della Coppa Cobram, un evento che celebra due importanti anniversari legati alla storia del cinema italiano: i 50 anni dal primo film di Fantozzi e i 45 anni dalla celebre corsa di “Fantozzi contro tutti” (1975 e 1980).
La manifestazione a Firenze: sport e cultura popolare

La giornata è iniziata questa mattina al Piazzale Michelangelo, punto di ritrovo per i 120 partecipanti che hanno preso parte alla manifestazione. Dopo la tradizionale punzonatura, gli atleti si sono lanciati in una corsa lungo il lungarno, percorrendo tre giri prima di concludere la prova in Piazzale Galileo.
L’evento, organizzato da Riccardo Minetti, è stato definito come una “rievocazione goliardica” dedicata a Fantozzi e alla mitica gara ciclistica che porta il nome della Coppa Cobram. Minetti ha sottolineato: “Le frasi di Fantozzi sono ormai entrate nel nostro vocabolario quotidiano e fanno parte del gergo comune”.
Tra gli ospiti d’onore della manifestazione anche Giancarlo Pelosini, noto per la sua partecipazione alla storica trasmissione televisiva “La Ruota della Fortuna” di Mike Bongiorno, che ha ricordato con affetto la sua gaffe rimasta nella memoria collettiva: “Sono 30 anni che sono conosciuto per quella risposta, e oggi celebriamo anche i 50 anni del film di Fantozzi, che amo rivedere sempre con piacere”.
Il significato culturale di Fantozzi e la Coppa Cobram
Il film Fantozzi, diretto da Luciano Salce e interpretato da Paolo Villaggio, uscì nel 1975 e rappresenta un pilastro della commedia satirica italiana. La pellicola, che ha dato origine a una saga di grande successo, racconta le disavventure tragicomiche del ragionier Ugo Fantozzi, simbolo dell’impiegato medio italiano degli anni ’70. Il film è stato selezionato nel 2008 tra i 100 film italiani da salvare, riconoscimento che ne sottolinea il valore nel patrimonio culturale nazionale.
La Coppa Cobram, invece, nasce come una gara immaginaria rappresentata nel film del 1980 “Fantozzi contro tutti”, terzo capitolo della saga, che ha consacrato definitivamente questo evento come simbolo cult della comicità italiana. Nel film, la gara ciclistica è una prova estrema e goliardica per i personaggi, e da allora la Coppa Cobram è diventata una vera e propria competizione amatoriale, con edizioni annuali che si svolgono in varie città italiane, tra cui Firenze e Torino.
Questa terza edizione fiorentina ha quindi rappresentato un momento di festa e memoria, capace di unire sport, cinema e cultura popolare, confermando l’immortale appeal del personaggio di Ugo Fantozzi e della sua ironica visione della vita quotidiana.
Fonte: Emanuele De Lucia - Firenze, terza edizione Coppa Cobram. Minetti: "Frasi di Fantozzi sono gergali"






