Malgrado i fondi PNRR e Giubileo, cala la fiducia nei confronti della giunta comunale; Fratelli d’Italia propone un piano di rilancio condiviso e più poteri per la città.
Roma, 3 luglio 2025 – La Capitale italiana si trova oggi a un bivio cruciale, con un gradimento del sindaco Roberto Gualtieri in netto calo, come evidenziato da un recente sondaggio pubblicato da Il Sole 24 Ore. Proprio su questa situazione è intervenuta Arianna Meloni, capo della segreteria politica e responsabile del tesseramento di Fratelli d’Italia, durante la kermesse Piazza Italia, attualmente in corso a Roma.
La situazione del sindaco Roberto Gualtieri e il gradimento in calo
Nonostante gli importanti stanziamenti di risorse pubbliche, provenienti dal PNRR e dal Giubileo, che ammontano a miliardi di euro destinati allo sviluppo e al rilancio della città, la percezione dei cittadini su Roma non è positiva. Roberto Gualtieri, sindaco della Capitale dal 21 ottobre 2021 e figura di rilievo politico con un passato da ministro dell’Economia e deputato europeo, è risultato penultimo nella classifica di gradimento tra i sindaci delle maggiori città italiane.
La carriera politica di Gualtieri, che include incarichi di prestigio come la presidenza della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo e il ministero dell’Economia e delle Finanze nel governo Conte II, non sembra però bastare per risalire la china in termini di consenso cittadino. La sua esperienza accademica come professore di Storia contemporanea e il suo impegno politico a livello europeo non sono riusciti a tradursi in una percezione positiva sufficiente nel contesto romano.
La proposta di Arianna Meloni per un rilancio della Capitale
Intervenendo sul tema, Arianna Meloni ha sottolineato la necessità di un “grande rilancio” per Roma, evidenziando come qualcosa nella gestione attuale non stia funzionando. La politica di Fratelli d’Italia ha infatti messo in luce che, malgrado il governo abbia messo a disposizione risorse ingenti, la città necessita di una nuova strategia per riacquistare il suo ruolo centrale nel panorama nazionale e internazionale.
Meloni ha inoltre ricordato che il governo sta lavorando per attribuire più poteri a Roma Capitale, un obiettivo storico della presidente Giorgia Meloni, sua sorella. Secondo Arianna, il rilancio della Capitale deve passare attraverso un coinvolgimento diretto dei cittadini, con un programma costruito “quartiere per quartiere” e con il contributo della società civile.
“Il nostro amore per Roma lo abbiamo già dimostrato aiutando l’amministrazione, al di là dei colori politici,” ha dichiarato Arianna Meloni, rimarcando la volontà di Fratelli d’Italia di presentarsi alle prossime elezioni amministrative con una proposta concreta e partecipata.
Fonte: Stefano Chianese - Arianna Meloni: "Gualtieri penultimo per gradimento, Roma ha bisogno di un grande rilancio"





