Berlino, 13 novembre 2025 – Un recente studio genetico condotto sull’DNA di Adolf Hitler ha rivelato nuove informazioni sulle condizioni fisiche del dittatore nazista, gettando luce su aspetti finora solo ipotizzati. I risultati, diffusi in anteprima dai media britannici in vista della trasmissione del documentario esclusivo “Hitler’s DNA: Blueprint of a Dictator” su Channel 4, confermano che Hitler soffriva di una rara malattia genetica che comprometteva lo sviluppo dei suoi organi sessuali.
Sindrome di Kallmann e implicazioni fisiologiche
Secondo le ricerche guidate dalla genetista Turi King, dell’Università di Bath, il Führer era affetto da sindrome di Kallmann, una patologia che inibisce il normale sviluppo della pubertà e può influire significativamente sulle funzioni sessuali. Questa scoperta conferma le teorie passate secondo cui Hitler avrebbe avuto un solo testicolo, un dettaglio spesso discusso ma mai scientificamente provato fino ad ora. La sindrome di Kallmann è caratterizzata da un deficit nella produzione degli ormoni sessuali e può provocare disfunzioni nelle relazioni intime.
Conferme e smentite sulle origini e condizioni mentali
Lo studio ha inoltre escluso definitivamente qualsiasi discendenza ebraica del dittatore, smentendo alcune ipotesi circolate in passato. Al contempo, sono emerse evidenze che suggeriscono la possibile presenza di patologie mentali, sebbene i dettagli specifici non siano stati ancora resi noti. I campioni di DNA analizzati provengono da un frammento di stoffa macchiato di sangue, prelevato dal divano del Führerbunker, luogo dove Hitler si suicidò il 30 aprile 1945, nel cuore di una Berlino assediata dall’Armata Rossa.
Il ritrovamento di questo campione è stato possibile grazie a un colonnello dell’esercito americano che, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, tagliò un lembo di tessuto dal sofà del bunker. Questa preziosa testimonianza biologica ha permesso di approfondire nuove dimensioni della figura storica di Hitler, integrando aspetti medici e genetici a quelli storici e politici noti.


