Roma, 25 agosto 2025 – Il frontman dei The Kolors, Antonio “Stash” Fiordispino, ha comunicato sui social la sua positività al COVID-19, costringendolo ad annullare un concerto. L’episodio ha richiamato l’attenzione dell’epidemiologo Gianni Rezza, professore di Igiene all’Università San Raffaele di Milano, che ha sottolineato come il virus sia ancora presente e attivo nella popolazione.
Il richiamo di Gianni Rezza sulla circolazione del SARS-CoV-2
In un post su Facebook, Rezza ha evidenziato che, mentre l’attenzione mediatica si concentra su altre emergenze sanitarie come i virus trasmessi dalle zanzare, “SARS-COV-2 ancora circola, e non può solo essere oggetto di negazionismi e revisioni fatte col senno del poi”. L’epidemiologo ha citato i dati dell’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control), che mostrano un aumento dei casi di COVID-19 in diversi Paesi europei dalla 27ª settimana del 2025 (luglio), pur con livelli bassi di ospedalizzazioni e decessi.
Rezza ha inoltre ricordato che il virus, pur essendo ormai prevalentemente rappresentato da sottovarianti di Omicron, conserva una stagionalità non ancora definita e può ancora rappresentare una seria minaccia per gli anziani e le persone a rischio. Per queste categorie, ha sottolineato l’importanza della prevenzione e dei richiami vaccinali.
Potrebbe interessarti anche questa notizia: Covid: chiarito il meccanismo che causa le trombosi






