Zelensky incontra Mattarella e il Papa tra dialogo per la pace e rafforzamento dei rapporti Italia-Ucraina, confermando sostegno contro l’aggressione russa e cooperazione europea.
Roma, 13 maggio 2025 – Poco prima delle 16 è giunto al Quirinale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, accolto da un convoglio di auto nere con vetri oscurati e sirene spiegate. L’incontro con il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, rappresenta un momento istituzionale di grande rilievo nel contesto dell’attuale crisi ucraina.
Incontro con il Papa a Castel Gandolfo
Nella stessa giornata, Zelensky ha avuto un colloquio privato di circa 30 minuti con Papa Leone XIV presso la residenza estiva di Castel Gandolfo. I due leader si sono affacciati insieme dal balcone di Villa Barberini per salutare la folla presente, manifestando un gesto simbolico di unità e solidarietà in un momento di grande tensione internazionale.
Durante il dialogo, il Pontefice ha ribadito la disponibilità del Vaticano ad ospitare negoziati di pace tra Ucraina e Russia, sottolineando con decisione la necessità di una “pace giusta e duratura”. Papa Francesco ha indicato il dialogo come la via privilegiata per porre fine al conflitto, invitando le parti a impegnarsi in trattative costruttive.
Zelensky ha espresso il suo apprezzamento per l’accoglienza ricevuta e per il sostegno della Santa Sede, evidenziando l’importanza del ruolo morale e diplomatico del Vaticano nel contesto della guerra in corso.
La visita istituzionale a Roma
Dopo l’incontro con il Papa, il capo di Stato ucraino ha proseguito con una serie di colloqui istituzionali nella Capitale, rafforzando i legami bilaterali tra Italia e Ucraina. Nell’occasione, Zelensky ha anche affrontato temi cruciali come la controffensiva ucraina e la necessità di mantenere alta la pressione internazionale sulla Russia attraverso sanzioni mirate. Ha inoltre invitato Papa Leone XIV a visitare l’Ucraina per sostenere il popolo ucraino, duramente colpito dal conflitto.
La visita di Zelensky a Roma si inserisce in un contesto di intensi sviluppi bellici, con segnali di rallentamento delle forze russe in alcune aree e tensioni crescenti sul piano diplomatico. L’accoglienza riservata al presidente ucraino testimonia l’importanza della collaborazione europea e transatlantica nel sostenere la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina.
Fonte: Stefano Chianese - Zelensky al Quirinale dopo l'incontro con il Papa: le immagini dell'arrivo del convoglio





