Anchorage, 15 agosto 2025 – Si è svolgerà oggi ad Anchorage, in Alaska, il tanto atteso vertice tra i presidenti di Stati Uniti e Russia, Donald Trump e Vladimir Putin. L’incontro rappresenta un momento cruciale nel tentativo di ridurre le tensioni tra le due superpotenze, impegnate in un conflitto prolungato che ha causato migliaia di vittime. A commentare il faccia a faccia è stato il vicepremier italiano Matteo Salvini, che ha espresso un auspicio di responsabilità e unità da parte delle istituzioni europee e internazionali.
Salvini auspica un esito positivo del vertice
Durante un punto stampa tenuto fuori dal carcere di Rebibbia, dove si è recato per mostrare solidarietà alle forze dell’ordine e alla polizia penitenziaria, Matteo Salvini ha sottolineato l’importanza di questa giornata. “È una giornata fondamentale – ha dichiarato – e prego perché, per quanto possano valere le preghiere, stasera si trovi un accordo. Sarebbe una buona notizia per il mondo, per i nostri figli e per i bambini che stanno morendo su entrambi i fronti”. Salvini ha inoltre espresso dispiacere per l’atteggiamento di una parte del giornalismo e della politica, che secondo lui “gufa e boicotta o sostiene che questo vertice sarà un fallimento a prescindere”.
Il vicepremier ha poi evidenziato la rilevanza del fatto che i due leader, dopo anni di conflitto, abbiano deciso di tornare a dialogare. “Spero che non ci sia nessuno nelle istituzioni europee che tifi per la guerra e per il fallimento del vertice”, ha aggiunto, ringraziando in particolare Donald Trump per aver riportato Vladimir Putin al tavolo dei negoziati. “Se trovano un accordo loro due, tutto il resto viene di conseguenza, credo anche per le altre guerre”.
Fonte: Pasquale Luigi Pellicone - Trump - Putin, Salvini: "Spero nessuno tifi per fallimento vertice"





