Roma, 2 febbraio 2026 – L’europarlamentare della Lega e vicesegretario Roberto Vannacci ha commentato con sarcasmo e fermezza le voci che lo vorrebbero impegnato nella formazione di un nuovo partito politico. Su Facebook, Vannacci ha scritto: “Mancano solo Ilaria Salis, Mimmo Lucano e Sumahoro. Dopo Renzi, ora anche il M5s! Di questo passo i giornali di Angelucci ci diranno che, nel mio tutto ipotetico nuovo partito, sono pronto a prendere come portavoce Luxuria, come responsabile della sicurezza Ilaria Salis e come tesoriere Mimmo Lucano. Sumahoro sarebbe naturalmente ministro dell’Agricoltura. La paura fa 90!“, replicando a un articolo de Il Giornale intitolato “I grillini delusi flirtano con Vannacci“.
Vannacci, la posizione sui diritti umani e la remigrazione
In un successivo post, Vannacci ha ribadito la sua posizione sulla remigrazione, citando l’articolo 13 della Dichiarazione universale dei diritti umani: “1. Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato. 2. Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese”. Per Vannacci, “non esiste il dovere di accoglienza; ogni essere umano su questa terra ha un proprio paese: non siamo figli della terra e dell’umanità”. Secondo lui, facilitare e indurre il rimpatrio nel proprio paese significa promuovere la carta alla base dei diritti umani.
Ilaria Salis e Mimmo Lucano: profili di due europarlamentari
Le figure di Ilaria Salis e Mimmo Lucano, nominate da Vannacci, sono al centro di importanti vicende politiche e personali. Ilaria Salis, eletta europarlamentare nel 2024 con Alleanza Verdi e Sinistra, è nota per il suo attivismo antifascista e per una lunga e controversa detenzione in Ungheria, conclusasi con la sua liberazione e immunità parlamentare. Attualmente è impegnata in commissioni europee su libertà civili, giustizia e diritti umani.
Mimmo Lucano, invece, è noto a livello internazionale per il suo ruolo di sindaco di Riace e per l’impegno nell’accoglienza dei migranti. Dopo un periodo di sospensione e un contenzioso legale, è stato rieletto sindaco nel 2024 e nel frattempo è diventato europarlamentare indipendente di area Sinistra Italiana. La sua azione è caratterizzata da iniziative simboliche e politiche a sostegno dei diritti umani e dell’inclusione.
Queste figure rappresentano, nel panorama politico attuale, modelli di attivismo e impegno che si confrontano apertamente con le posizioni più rigide espresse da Vannacci e dalla Lega.





