Catania, 25 agosto 2025 – Un episodio di violenza ha scosso questa mattina Valverde, piccolo comune nella città metropolitana di Catania, dove il sindaco Domenico Caggegi è stato aggredito da un consigliere comunale d’opposizione. L’episodio è avvenuto in piazza del Santuario, a pochi passi dal Municipio, cuore amministrativo del paese.
Aggressione in pieno centro a Valverde
Secondo quanto ricostruito da fonti locali, il consigliere di opposizione avrebbe prima rivolto insulti al primo cittadino, accusandolo di “togliermi il pane per mangiare”. Subito dopo, gli ha sferrato un pugno in pieno viso. L’aggressione ha lasciato Caggegi con un evidente occhio nero. Immediatamente dopo il fatto, il sindaco ha chiamato i carabinieri e richiesto l’intervento di un’ambulanza.
Il primo cittadino è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Cannizzaro di Catania, dove è stato medicato e successivamente dimesso con una prognosi di 15 giorni. “Fortunatamente nulla di grave – ha dichiarato Caggegi –, ma sono davvero scioccato da quanto accaduto. Un gesto che va contro la politica dell’amministrazione, votata alla legalità e contro qualsiasi forma di violenza”.
La reazione del sindaco e le conseguenze
Il sindaco ha ammesso di essere “spaventato” e ha annunciato che d’ora in avanti sarà accompagnato quando si muoverà in pubblico. Inoltre, ha già espresso l’intenzione di formalizzare la denuncia contro l’aggressore presso la compagnia dei carabinieri di Gravina di Catania. “È ancora più grave – ha sottolineato – che un atto del genere provenga da un consigliere comunale, che dovrebbe rappresentare la voce dei cittadini che lo hanno votato”.
L’episodio evidenzia una tensione politica locale che, purtroppo, si è tradotta in un atto di violenza fisica. Le forze dell’ordine stanno procedendo con gli accertamenti per chiarire i dettagli della vicenda e valutare eventuali provvedimenti. Nel frattempo, la comunità di Valverde segue con preoccupazione gli sviluppi di questa vicenda che ha colpito la stabilità e il clima politico del piccolo comune catanese.






