La riforma punta a rafforzare tutela e sicurezza dei lavoratori scolastici con coperture contro malattia e infortuni, e introduce educazione assicurativa per studenti.
Roma, 2 luglio 2025 – Importanti novità per il welfare del personale scolastico sono state annunciate a margine dell’assemblea annuale dell’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) tenutasi oggi all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha comunicato che a partire dal 2026 sarà introdotta un’assicurazione sanitaria obbligatoria per docenti e personale scolastico, con l’obiettivo di garantire maggior tutela e sicurezza ai lavoratori della scuola.
La nuova assicurazione sanitaria per il personale scolastico
Durante l’assemblea, che ha visto la partecipazione di istituzioni, autorità, rappresentanti del mondo assicurativo, finanziario e accademico, Valditara ha sottolineato come l’assicurazione sanitaria sia parte di un più ampio progetto di miglioramento del welfare scolastico. Il ministro ha evidenziato che questa misura, che entrerà in vigore nel 2026, rappresenta una novità assoluta nel sistema scolastico italiano, dove fino ad oggi non era prevista alcuna copertura sanitaria specifica per il personale.
Inoltre, il ministro ha annunciato che è già pronto un emendamento parlamentare per introdurre anche un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro per docenti e personale scolastico, misura che garantirà maggiore protezione nei casi di incidenti durante l’attività lavorativa.
Educazione finanziaria e assicurativa nelle scuole
Il ministro Valditara ha inoltre ricordato l’importanza di un percorso educativo rivolto ai giovani: “Noi siamo partiti inserendo l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale come linea di apprendimento obbligatoria attraverso lo studio dell’educazione civica”. Questo progetto, realizzato in collaborazione con ANIA, si propone di sensibilizzare gli studenti sui rischi legati a materie come assicurazione e previdenza, favorendo la diffusione di una cultura assicurativa fin dalle scuole.
L’accordo siglato con ANIA mira anche a formare i docenti su questi temi, per garantire una preparazione adeguata e una maggiore consapevolezza tra gli studenti. Valditara ha definito il tema assicurativo “fondamentale per garantire la sicurezza” e ha citato il messaggio del Presidente della Repubblica, che ha sottolineato l’importanza strategica di queste iniziative per il Paese.
L’assemblea ANIA 2025 ha rappresentato così un importante momento di confronto e di lancio di strategie per un’Italia più protetta, forte e competitiva, all’interno di un percorso pubblico-privato volto a migliorare la resilienza sociale ed economica del Paese.
Fonte: Pasquale Luigi Pellicone - Welfare, Valditara: "Dal 2026 assicurazione sanitaria per il personale scolastico"





