Roma, 14 dicembre 2025 – In relazione all’attentato avvenuto a Bondi Beach, località balneare situata nei pressi di Sydney, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha comunicato che non risultano italiani coinvolti nell’episodio. La Farnesina è in stretto contatto con il consolato italiano a Sydney per monitorare la situazione.
Tajani condanna l’attentato e sottolinea la necessità di mantenere la calma
Durante un collegamento con lo speciale “Diario del Giorno” su Rete4, Tajani ha definito l’attacco come parte di una campagna antisemita, specificando che le vittime non hanno alcun collegamento con gli eventi in corso a Gaza e in Cisgiordania. Il ministro ha ribadito l’importanza di continuare a lavorare con la diplomazia per rafforzare la tregua e favorire il percorso di pace nell’accordo tra Israele e Hamas, sottolineando che azioni violente come questa non aiutano il processo.
Riguardo al contesto italiano, Tajani ha evidenziato che, nonostante siano stati registrati numerosi episodi antisemiti, questi finora non hanno causato conseguenze fisiche gravi. A tal proposito, ha confermato che il ministro dell’Interno Piantedosi ha attivato tutte le misure necessarie per tutelare le comunità ebraiche nel nostro Paese.






